Come frequentare il corso online della British Columbia sul cambiamento climatico

Come frequentare il corso online della British Columbia sul cambiamento climatico

“Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza”. A riassumere questa verità assoluta è stato Diogene Laerzio, uno storico greco del III d.C. che ha riportato le parole del sommo Socrate, uno dei più importanti esponenti della tradizione filosofica occidentale.

Un pensiero che ha più di 2000 anni ma è ancora straordinariamente attuale; oggi che veniamo “bombardati” da notizie e informazioni sui social network e sulle pagine dei giornali online.

Il mondo intorno a noi si è allargato, così le notizie che ci riguardano si sono moltiplicate. Siamo stati costretti e abbiamo dovuto imparare ad accogliere tutti i problemi che prima sembravano “non riguardarci”. Oltre a questa ricezione intensiva di informazioni, ci si chiede infatti di farci una coscienza politica, veniamo cioè spinti ad avere un punto di vista personale e calibrato sugli argomenti più importanti.

Conoscere per affrontare il mondo che ci circonda, capire come le cose funzionano per prevedere il futuro e il nostro destino. E uno di questi grandi argomenti di cui dobbiamo aver consapevolezza è quello del cambiamento climatico. Fronteggiarlo ci permette non soltanto di capire il mondo com’è ma anche affrontare le sue trasformazioni future.

Per sensibilizzare sull’argomento, il metodo più semplice e intuitivo è quello dell’arte. Abbiamo ammirato le gigantesche mani che fuoriuscivano dal canale di Venezia, o ancora il concerto di Ludovico Einaudi tra i ghiacciai dell’Antartide.

Se queste opere hanno sortito l’effetto sperato, e ora ne vuoi sapere di più sull’argomento è arrivato il momento di perfezionare le tue conoscenze con questo corso d’eccellenza sull’argomento.

Il corso è organizzato dalla University of British Columbia e tenuto dalla professoressa Sara E. Harris. La durata è di 7 settimane, dalle 2 alle 5 ore settimanali. È gratuito, ma se alla fine vuoi ricevere un attestato il costo è di 49$ (44 euro circa).

Le lezioni vogliono dare un punto di vista diverso sul cambiamento climatico,spiegandoti come funziona questo processo globale e quali sono le migliori decisioni da prendere per cambiare il trend.

Si prenderanno in esame i vari tipi di energia che usiamo e verrà spiegato come funziona e come si legge un modello climatico. Le lezioni saranno accompagnate dall’esempio diretto di alcune precise regioni del mondo che stanno fronteggiando questo problema.

Quello che acquisirai a fine corso sarà la lettura e la comprensione basilare della climatologia, come analizzarne i dati, quanto è importante il ruolo dell’uomo e come sensibilizzare la propria comunità sul problema. Le video lezioni sono in lingua inglese.

Immagine via Flickr