Ecco perché non abbiamo ancora visto il Pianeta Nove

Niente, del nono pianeta ancora non c’è traccia. Ne abbiamo già parlato il giorno della sua scoperta, a gennaio. Stando ad alcuni calcoli astronomici questo pianeta si troverebbe nascosto ai confini del nostro sistema solare

Il pianeta dovrebbe avere un raggio 3,7 volte superiore a quello della Terra, una massa 10 volte più grande e la temperatura si aggirerebbe intorno ai 226 gradi sotto zero. Tutte queste informazioni sono state dedotte dallo studio condotto da Brown e Batygin, i due astronomi che l’hanno scoperto.

La sua esistenza è stata supposta osservando il movimento di alcuni corpi nella vasta regione di comete oltre l’orbita di Plutone. Secondo i loro calcoli sembra che la sua orbita ellittica intorno al Sole sia gigantesca. Per completare un giro il pianeta impiegherebbe un tempo che va fra i 10.000 e i 20.000 anni

Se queste notizie trovassero conferma, il censimento planetario del sistema solare sarebbe da rifare. Il motivo per cui non riusciamo a vederlo, però, riguarderebbe le sue dimensioni e la sua formazione.

A dirlo sono i ricercatori dell’Università svizzera di Berna, in uno studio pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics. Nessuno lo avrebbe ancora visto perché il pianeta in realtà sarebbe più piccolo di Urano e Nettuno e ricoperto completamente di ghiaccio.

Uno dei modi per scoprirlo è quello di usare un enorme e potentissimo telescopio a infrarossi. A tal proposito in Cile, si sta costruendo il Large Synoptic Survey Telescope che finalmente ci aiuterà a capirne qualcosa di più.