I

I "fantascientifici" pilastri di luce apparsi nel cielo canadese

Ci sono alcune zone del mondo dove il cielo è ancora, fortunatamente, una tavola scura dove ammirare la meraviglia della natura. Laddove l’inquinamento luminoso non ha allungato la sua mano, si possono ammirare la via lattea, l’aurora boreale e un fenomeno altrettanto meraviglioso ma non così noto: i pilastri di luce.

È quello che è successo, qualche giorno fa, al fotografo e YouTuber canadese Timmy Joe che ha scattato una foto condivisa in poco tempo da moltissimi utenti in giro per il mondo.

[advertise id=”hello-amazon”]

“Vivo nel nord dell’Ontario e non ho mai visto niente del genere in tutta la mia vita”. Così ha raccontato Timmy quella notte in cui, svegliato all’una e mezza dal figlio di due anni, si è accorto, guardando fuori dalla finestra, dello spettacolo naturale davanti casa sua. All’inizio, vista la notte limpida, credeva si trattasse di un’aurora boreale.

Una volta uscito per accertarsene si rese conto che il fenomeno era anomalo: le colonne di luce partivano dal basso, disperdendosi verso l’alto, lasciando intravedere nel cielo le stelle.

pilastri

A quel punto si informa e scopre che si tratta del fenomeno dei pilastri di luce. Quando la temperatura scende, i cristalli di ghiaccio fluttuano nell’aria e tendono a orientarsi orizzontalmente, trasformandosi così in “vasi” che contengono la luce e la disperdono verso l’alto.

Di solito i pilastri di luce sono visibili quando il sole è nell’atto di tramontare o di sorgere, ma non mancano anche casi in cui si generano di notte, proprio come è successo davanti alla casa di Timmy.

In questo video qui sotto puoi ascoltare il fotografo mentre racconta l’episodio di quella notte e vedere la sua registrazione video in diretta una volta uscito di casa.

Immagine via Instagram