
Queste foto scattate dall'alto ci mostrano quanto siamo "piccoli"
La prima volta che in giro si sentì l’espressione “overview effect” (Effetto della veduta d’insieme) erano gli anni Ottanta: all’astronauta Frank White serviva un termine che rendesse chiaro lo smarrimento che si prova nel momento in cui la percezione della Terra è stravolta dallo spazio. D’altronde, il cambio di prospettiva era notevole: tutto ciò che a Frank White era sempre sembrato sconfinato, dall’alto era apparso d’un tratto così piccolo da sembrare insignificante.
[advertise id=”hello-amazon”]
Nel dicembre 2014, grazie anche alla recente espressione di cui sopra, è nato il progetto fotografico “Daily Overview”. Da allora, il fotografo Benjamin Grant, curatore del progetto, pubblica giornalmente sul suo sito, sui suoi social network un’immagine satellitare che permetta a chiunque di osservare la Terra da una “prospettiva spaziale.”
La centrale termica solare di Siviglia, in Spagna.
Le immagini satellitari consistono principalmente in luoghi abitati o modificati dall’uomo, in modo tale da “poter apprezzare appieno la bellezza e i grovigli delle cose che abbiamo costruito, la pura complessità dei sistemi che abbiamo sviluppato e anche il devastante impatto che abbiamo sul nostro pianeta“, spiega Grant.
Valparaíso è il secondo porto del Cile per importanza sull’oceano Pacifico.
Ma come viene reperito il materiale fotografico e com’è creata ogni singola immagine del progetto? “Creo le immagini assemblando insieme numerose fotografie satellitari ad alta risoluzione”, continua Grant. “Collaboro con una società satellitare, chiamata DigitalGlobe, e di conseguenza ho accesso al loro archivio di immagini.”
Palmanova, città fortezza pianificata dai veneziani nel 1593, è chiamata la “città stellata” per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.
I risultati sono stati così stupefacenti che Grant, alla fine, ha messo insieme in un libro una selezione di 200 fotografie satellitari ad alta risoluzione. Il titolo è “Overview: A New Perspective” (Panoramiche: nuove prospettive della Terra).
Boca Raton, Florida.
“Overview: A New Perspective” può essere acquistato tramite Amazon
Immagini via Instagram