Queste foto scattate dall'alto ci mostrano quanto siamo

Queste foto scattate dall'alto ci mostrano quanto siamo "piccoli"

La prima volta che in giro si sentì l’espressione “overview effect” (Effetto della veduta d’insieme) erano gli anni Ottanta: all’astronauta Frank White serviva un termine che rendesse chiaro lo smarrimento che si prova nel momento in cui la percezione della Terra è stravolta dallo spazio. D’altronde, il cambio di prospettiva era notevole: tutto ciò che a Frank White era sempre sembrato sconfinato, dall’alto era apparso d’un tratto così piccolo da sembrare insignificante.

Nel dicembre 2014, grazie anche alla recente espressione di cui sopra, è nato il progetto fotografico “Daily Overview”. Da allora, il fotografo Benjamin Grant, curatore del progetto, pubblica giornalmente sul suo sito, sui suoi social network un’immagine satellitare che permetta a chiunque di osservare la Terra da una “prospettiva spaziale.”

centrale termica siviglia piccoli

La centrale termica solare di Siviglia, in Spagna.

Le immagini satellitari consistono principalmente in luoghi abitati o modificati dall’uomo, in modo tale da “poter apprezzare appieno la bellezza e i grovigli delle cose che abbiamo costruito, la pura complessità dei sistemi che abbiamo sviluppato e anche il devastante impatto che abbiamo sul nostro pianeta“, spiega Grant.

Valparaiso, chile foto piccoli

Valparaíso è il secondo porto del Cile per importanza sull’oceano Pacifico.

Ma come viene reperito il materiale fotografico e com’è creata ogni singola immagine del progetto? “Creo le immagini assemblando insieme numerose fotografie satellitari ad alta risoluzione”, continua Grant. “Collaboro con una società satellitare, chiamata DigitalGlobe, e di conseguenza ho accesso al loro archivio di immagini.”

Palmanova, Italia foto piccoli

Palmanova, città fortezza pianificata dai veneziani nel 1593, è chiamata la “città stellata” per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte. 

I risultati sono stati così stupefacenti che Grant, alla fine, ha messo insieme in un libro una selezione di 200 fotografie satellitari ad alta risoluzione. Il titolo è “Overview: A New Perspective” (Panoramiche: nuove prospettive della Terra).

Boca Raton, Florida 1 foto piccoli

Boca Raton, Florida. 

Overview: A New Perspective” può essere acquistato tramite Amazon

Immagini via Instagram