La tecnologia robotica che agevolerà la vita degli anziani

La tecnologia robotica che agevolerà la vita degli anziani

Una delle delle sfide principali che le società industriali dovranno affrontare in futuro, vedendo le statistiche, è l’invecchiamento della popolazione dovuto alla decrescita delle nascite e all’aumento della vita media

Secondo le stime, infatti, fra 40 anni il 35 percento della popolazione europea avrà un’età superiore ai 60 anni. È di vitale importanza, quindi, trovare un modo per assicurarsi che le persone anziane rimangano attive, e migliorare le loro condizioni di vita.

Uno dei sistemi più promettenti per risolvere questi problemi è la tecnologia. Secondo Nicola Vitiello, professore presso l’istituto BioRobotics della Scuola Superiore Sant’Anna, sarà soprattutto la robotica a permettere agli anziani di ottimizzare le loro condizioni di salute e mobilità.

Il professor Vitiello si occupa appunto di sviluppo di protesi robotiche pensate per agevolare quelle persone che hanno delle disabilità miti, e che saranno in grado, in un futuro non troppo lontano, di impedire ai nostri nonni di perdere completamente le loro attività quotidiane.

“Il mio sogno è quello di un futuro in cui macchine molto leggere ed essenziali dal punto di vista concettuale saranno in grado di assecondare la nostra necessità di movimento. L’esigenza di essere connessi è stata soddisfatta dalla tecnologia, invecchiando avremo la necessità di muoverci esercitando anche il nostro corpo. Le tecnologie dell’informazione sono assolutamente un qualcosa di positivo, ma è importante non trascurare il nostro benessere fisico“, ha dichiarato il professor Vitiello.

La tecnologia ha completamente stravolto il nostro modo di vivere quotidiano: dalla rivoluzione industriale in poi l’uomo sfrutta il miglioramento tecnologico per ottimizzare tutto quello che fa. E ben presto sembra più che mai certa una tecnologia robotica indossabile in grado di agevolare i movimenti di quelli che saranno a tutti gli effetti dei cyber-nonni.

Immagine di Copertina