Gli eventi astronomici da non perdere quest'anno

Gli eventi astronomici da non perdere quest'anno

Il 2017 sarà un anno ricco di eventi astronomici. Comete, eclissi lunari, congiunzioni, occultazioni di satelliti: gli amanti dell’astronomia potranno ammirare svariati fenomeni veramente interessanti.

Oltre a questo, poi, ci sono anche importanti missioni spaziali che verranno portate a termine durante l’anno che stiamo per vivere. Quindi abbiamo pensato di farti alcuni esempi, così da non trovarti impreparato nel caso in cui anche tu volessi assistere.

L’occultazione di Aldebaran 

Il prossimo 5 febbraio la Luna occulterà Aldebaran, la stella principale della costellazione del Toro. Questo evento consentirà a tutti quelli che avranno a disposizione un telescopio di osservare con estrema nitidezza la superficie lunare e tutti i suoi crateri.

eventi-1

Comete

L’11 febbraio invece la cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková transiterà a circa 12 milioni di chilometri dalla Terra, una distanza che permetterà di vederla dall’emisfero settentrionale. Il 5 aprile, invece, sarà la volta della cometa 41P/Tuttle-Giacobini-Kresák.

Le Perseidi

Il giorno migliore per vedere le Perseidi sarà il 12 agosto: durante questa notte, infatti, si raggiungerà il picco di visibilità, fino alle prime ore del 13 agosto.

eventi-2

Juno

Fra gli eventi più importanti del 2017 dal punto di vista astronomico c’è la missione di Juno, il satellite che orbita attorno a Giove per raccogliere informazioni. Durante quest’anno, infatti, compirà gran parte delle 37 orbite radenti attorno al pianeta, previste dalla sua rischiosa missione.

eventi-3

Missione cinese sulla Luna

Nei prossimi mesi il governo cinese darà attuazione a una delle missioni lunari più ambiziose di sempre: verrà lanciata in orbita la navicella Chang’e 5, che raggiungerà la superficie lunare e tenterà di recuperare del materiale roccioso da riportare sulla Terra. Un tentativo che non si ripeteva dai tempi in cui la Luna venne raggiunta dall’Apollo 17, nel dicembre 1972.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3