Le incredibili fotografie dallo spazio scattate da un astronauta americano

Le incredibili fotografie dallo spazio scattate da un astronauta americano

Non tutti hanno il privilegio di vedere quello che c’è oltre il nostro pianeta. A dire la verità, è complicato anche solo avere una prospettiva aerea del mondo.

La percezione che abbiamo di quello che ci circonda è per forza di cose influenzata dal punto di vista “a terra”, il punto di vista che ci ricorda in fondo quanto siamo piccoli e “fragili”. Il mondo lo conosciamo perlopiù guardando le cartine geografiche (anche se finora erano tutte sbagliate) oppure attraverso l’arte.

Tra i molti pregi della fotografia c’è sicuramente quello di essere “alla portata di tutti”. Certo, non tutti sono grandi artisti dello scatto, ma qualche volta a fare la differenza è cosa stiamo puntando più che la nostra tecnica.

L’astronauta americano Reid Wiseman è partito per l’International Space Station (la Stazione Spaziale Internazionale) nel 2014 “armato” di una macchina fotografica e attraverso il suo account twitter ha iniziato a pubblicare i suoi bellissimi scatti. Le foto realizzate da Wiseman sono tantissime e affascinanti: abbiamo deciso di effettuare una selezione per presentarti le nostre preferite.

1

Questo scatto, realizzato dall’ISS, mostra in tutta la sua bellezza un’aurora boreale sul nostro pianeta: evento naturale suggestivo non soltanto visto dal basso o immersi all’interno. Questo è lo spettacolo aereo.

2

Nel secondo scatto, a dir poco cinematografico, viene mostrata la curva dell’atmosfera. Nel tweet, l’astronauta scrive: “È difficile pensare che questa sottile e quasi impercettibile curva blu protegga la vita che c’è sotto”.

3

Questa sembra un’opera di land art, ma in realtà, qui, la mano dell’uomo non c’è. Si tratta delle straordinarie correnti dell’oceano Pacifico.

4

Quest’immagine invece sembra presa da uno di quei libri pop up che leggevamo da bambini, con le “figure in rilievo”. Sì, anche se questo è un libro molto più grande: sono le nuvole che raggiungono altezze incredibili.

5

Lo scatto qui sopra sembra ritoccato con photoshop. Un buco nel nostro pianeta? In un certo senso sì: è un gigantesco tifone. “Mai visto niente del genere”, ha scritto esterrefatto l’astronauta.

Immagini via Twitter