L'aurora sul pianeta Giove è uno spettacolo unico

Lo spettacolo strabiliante dell’aurora boreale è un fenomeno al quale non tutti hanno avuto l’opportunità di assistere, e tempo fa ti avevamo elencato alcune delle rare zone del mondo in cui è possibile ammirarla. A quanto pare però l’aurora non è un fenomeno che si manifesta soltanto sulla Terra: ultimamente alcune immagini in timelapse dell’aurora su Giove hanno fatto il giro del mondo.

Le immagini sono state catturate dal telescopio spaziale Hubble, lanciato in orbita dalla NASA, e mostrano l’abbacinante bagliore azzurro dell’aurora che si sprigiona sulla sommità di Giove. I fotogrammi sono stati pubblicati sul sito di informazione Strangesounds lo scorso 30 giugno, e in pochi giorni hanno fatto il giro del mondo.

In realtà il fenomeno su questo particolare corpo celeste era noto dal 1979, anno in cui le prime immagini dell’aurora di Giove vennero osservate da alcuni ricercatori della NASA. Da allora soltanto un’altra volta, nel 2000, una sonda era stata in grado di immortalare il fenomeno.
Le immagini pubblicate recentemente, però, rappresentano un ulteriore passo avanti: un livello così dettagliato nella risoluzione delle immagini non era mai stato raggiunto. E questo ha fatto la differenza.

Grazie alla qualità del materiale raccolto è stato infatti possibile calcolare che la superficie occupata dall’aurora su Giove è molto superiore a quella della Terra, e che la sua luminosità è 100 volte più potente.

Immagini: Copertina