Qualcuno ha avvistato il lupo della Tasmania, dato per estinto 80 anni fa

Qualcuno ha avvistato il lupo della Tasmania, dato per estinto 80 anni fa

Secondo la comunità scientifica, dal 1500 a oggi più di trecento specie animali si sarebbero estinte. Ad aggiornare purtroppo questa lista è lo IUCNUnione Internazionale per la Conservazione della Natura—che dal 1948 si occupa di sottolineare quali siano le specie più a rischio o definitivamente scomparse. Ultimamente, però, sono arrivate delle belle notizie: due avvistamenti che fanno ben sperare.

[advertise id=”hello-amazon”]

Il primo avvistamento è avvenuto in Nuova Guinea: un team di ricercatori della New Guinea Highland Wild Dog Foundation (NGHWDF) ha scovato un gruppo di circa 15 esemplari di cani canori tipici di questa regione. Si tratta di un evento straordinario, in quanto si pensava che non esistessero più esemplari in libertà.

Del resto, il cane canoro è il più antico canide ancora esistente: è considerato una sorta di congiunzione vivente tra i canidi primitivi e i cani domestici. Inoltre, il suo nome è proprio ciò che sembra: questa specie, infatti, è famosa per gli ululati armoniosi che riesce a emettere.

cani cane 2

Il secondo avvistamento, invece, è avvenuto in Australia. Due testimoni attendibili—che lavorano presso i Parchi nazionali del Queensland—avrebbero detto di aver visto tramite la luce di una torcia quattro esemplari di tilacino in un parco di Capo York.

Il tilacino (o lupo della Tasmania) è un marsupiale carnivoro che è stato definitivamente inserito nella lista degli animali estinti nel 1936, quando si pensava che fosse morto l’ultimo esemplare in cattività. Dopo altri avvistamenti recenti, però, i ricercatori della James Cook University hanno deciso di mettersi alla ricerca di quelli che potrebbero essere davvero gli ultimi esemplari.

cani cane 2

I ricercatori non escludono che tutti questi avvistamenti possano essere in realtà semplici suggestioni, ma nel dubbio hanno deciso di installare centinaia di telecamere—che dovrebbero entrare in funzione entro maggio—per iniziare le ricerche ufficiali.

Immagini| Copertina | 1