Questi poster della NASA mostrano la vita immaginaria dell’uomo sugli altri pianeti

Questi poster della NASA mostrano la vita immaginaria dell’uomo sugli altri pianeti

Nonostante lo spazio e i suoi misteri siano un pensiero fisso per il genere umano, esistono ancora migliaia di interrogativi in attesa di risposta. In questa costante ricerca, sono posti in prima linea i progetti della NASA, l’agenzia che si occupa della programmazione spaziale statunitense. Oltre a monitorare i costanti cambiamenti del nostro pianeta o a inviare messaggi nel tentativo di captare risposta da parte di altre forme di vita, l’obiettivo più ambizioso di questa agenzia è la ricerca di nuovi pianeti abitabili dagli esseri umani.

In attesa che ciò avvenga, un team di illustratori interno alla NASA ha realizzato una serie di poster su come potrebbe essere la nostra vita se abitassimo in pianeti diversi dal nostro. Il nome del progetto è Visions of the Future, Visioni dal futuro, ed è stato realizzato anche grazie alla consulenza di scienziati ed esperti.

nasa

Riprendendo lo stile grafico dei romanzi di fantascienza del passato, queste immagini si focalizzano su pianeti e satelliti considerati simili alla Terra e che in un futuro prossimo, grazie al progresso tecnologico, potrebbero essere abitati. Un esempio sono Encelado ed Europa, rispettivamente satelliti di Giove e Saturno.

europa nasa

Tra i poster, però, non poteva mancare quello dedicato a Marte: il pianeta su cui si è più investito recentemente. Nell’immagine si citano diverse missioni degli ultimi anni come Mars Pathfinder, Mars Exploration Rovers e Mars Reconnaissance Orbiter, che ci hanno permesso di scoprire alcune similitudini con la Terra.

marte nasa

Infine, un poster è stato dedicato al nostro pianeta: la Terra, definita come “un’oasi nello spazio, dove l’aria è gratis e respirare è facile”.

terra nasa

Immagini via