Come scaricare gratis tutte le immagini dello spazio che vuoi dal sito della NASA

Come scaricare gratis tutte le immagini dello spazio che vuoi dal sito della NASA

La NASA—acronimo che sta per National Aeronautics and Space Administration—è l’agenzia di ricerca aerospaziale più importante del mondo. Da quando è nata nel 1958, è stata il punto di riferimento per le missioni nello spazio dal Programma Apollo per l’esplorazione della Luna in poi.

[advertise id=”hello-amazon”]

Attualmente la NASA, che per esteso in italiano suonerebbe come “Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche”, porta avanti diversi progetti di grande importanza e che cercano di coinvolgere il pubblico appassionato di scoperte oltre la nostra atmosfera e non.

Per esempio, ultimamente, l’agenzia aerospaziale ha domandato diverse volte il tuo aiuto, chiedendoti di inviarle tue personali opere d’arte da spedire nello spazio, aiutarla nella ricerca di nuove stelle e trovare un nome adeguato ai pianeti di TRAPPIST-1.

nasa 1

In cambio, però, la NASA continua a mettere a nostra disposizione un infinito archivio di immagini e documenti accumulati sin dall’anno della sua nascita, provenienti dai suoi 10 centri sparsi per il mondo. Possibilità che oggi è ancora più semplice da sfruttare, grazie al nuovo design del sito dell’agenzia spaziale, che permette di cercare qualunque foto, artwork o documento senza dover sapere a priori a quale laboratorio dover fare riferimento.

nasa 2

Grazie all’aggiornamento del sito, oltre a poter cercare nebulose, esopianeti e buchi neri, potrai anche imbatterti in “reperti” davvero particolari: come nel caso dello scherzo del team Skylab che nel 1973 lanciò un fantoccio—spacciato per un cadavere—nello spazio per fare uno scherzo agli astronauti che sarebbero arrivati di lì a poco.

Immagini via Flickr