Le migliori 10 piste da sci in Italia per famiglie e sciatori esperti

Le migliori 10 piste da sci in Italia per famiglie e sciatori esperti

Le Alpi offrono diversi percorsi per divertirsi con gli sci e lo snowboard: puoi trovare le piste nere più difficili d’Europa, oppure piste per famiglie e impianti che organizzano corsi di sci per bambini. Se sei uno sciatore alle prime armi o molto esperto, ti proponiamo le dieci migliori piste d’Italia per tutta la famiglia e per i più esperti, con i prezzi degli skipass, aggiornati al 2016/2017.

Le piste nere sono così chiamate per la loro complessità di discesa (pendenza superiore al 40%) e per percorrerle bisogna avere un livello di esperienza medio alto. Le piste blu e rosse invece sono quelle più semplici, ideali per tutta la famiglia.

La stagione sciistica inizia a fine novembre e tutti gli impianti sono inseriti in contesti paesaggistici mozzafiato. Scopriamoli insieme.

1) Cortina d’Ampezzo, pista nera Olimpia delle Tofane

pista olimpia - cortina

Cortina d’Ampezzo non è solo una meta famosa per lo shopping e la vita notturna. La Perla delle Dolomiti ha delle piste molto tecniche per lo sci e lo snowboard.

Tra le più famose l’Olimpia delle Tofane, sede delle gare di Coppa del Mondo di sci femminile. Si trova sul versante nord-ovest della conca d’Ampezzo, in provincia di Belluno, sotto le Tofane. Si parte a 2.250 metri e poco dopo si passa tra due roccioni che precedono un muro mozzafiato. La pista continua nel bosco dove si entra in canaloni stretti e ripidi dove è difficile contenere la velocità. Da qui si può godere di uno dei panorami più mozzafiato delle Alpi.

Piste blu e rosse per famiglie e corsi di sci per bambini

Per sciare con i bambini a Cortina d’Ampezzo puoi scegliere la Baby Socrepes Ski Area Tofana e Baby Guargnè Ski Area Mietres, con oltre 150 maestri di sci specializzati. Questi percorsi sono particolarmente indicati per i bambini più piccoli (3/8 anni) che possono essere facilmente seguiti anche dagli adulti meno esperti.

I prezzi per lo skipass 2016/17 partono da 46 Euro al giorno in bassa stagione, ma si può scegliere anche lo skipass stagionale a partire da 355 Euro (durata 8 giorni). Per i bambini i prezzi per il corso di sci e lo skipass partono da 32 Euro al giorno. Puoi consultare tutti i prezzi per lo skipass sulle Dolomiti e a Cortina nel sito ufficiale.

2) Alta Badia, pista nera Gran Risa

alta badia - gran risa
La pista Gran Risa, nel comprensorio altoatesino dell’Alta Badia è la storica pista dove il campione di sci alpino Alberto Tomba ha gareggiato più volte. Si parte dai 2.077 metri di Piz La Ila, all’uscita della funivia, e si arriva dopo 650 metri di dislivello al paese di La Villa. Dal muro iniziale del tracciato, un cartello indica due percorsi: a destra c’è la variante più facile mentre a sinistra parte quella più difficile e famosa, consigliata solo agli sciatori più esperti, cioè la pista nera numero 17 dedicata a “Tomba la bomba”. Il percorso, lungo oltre un chilometro con un dislivello di ben 448 metri, attraversa un bellissimo bosco di conifere.

Piste blu e rosse per famiglie

Le zone del comprensorio sciistico dell’Alta Badia sono attrezzate anche per principianti e famiglie. La maggior parte di esse dispongono di piste ed attrezzaturre per bambini e di asili neve per i più piccoli. Nel sito ufficiale dell’Alta Badia puoi trovare tutte le scuole e i corsi di sci migliori, dedicati ai più piccoli. A 3 anni si può già iniziare!

Per i costi anche in questa zona puoi usufruire dello skipass del circuito Dolomiti Superski, con prezzi a partire da 46 Euro al giorno, 32 per i bambini.

3) Passo Tonale, pista nera Paradiso

passo tonale - pista paradiso
La pista Paradiso ha fatto la storia dello sci alpino. Aperta al pubblico nel 1963, fino ad oggi ha subito molte migliorie. È una pista nera che parte a 2.585 metri, con un dislivello di 734 metri e una lunghezza di 3 km. Dopo i primi 200 metri abbastanza agevoli da Passo Paradiso, si inizia il percorso più difficile con una lunga discesa verso il Tonale. È una pista molto tecnica, con un ottimo innevamento poiché esposta a nord. Il clima è rigido quindi è preferibile utilizzarla nei mesi da febbraio ad aprile.

Piste blu e rosse per principianti a passo Tonale

La località Passo Tonale tra Trentino e Lombardia, offre 30 impianti e 100 Km di piste dedicati a grandi meno esperti e a bambini. Inoltre esistono corsi di sci per bambini a partire da 3 anni come quelli della rinomata Scuola di sci Tonale.

I prezzi partono da 35 Euro al giorno e puoi usufruire dello skipass ADAMELLO SKI.

4) Livigno, pista per snowboard Swatch Mottolino Snowpark

livigno - snowboard
Per gli amanti dello snowboard, l’ideale è il Mottolino di Livigno, in provincia di Sondrio, al confine con la Svizzera. Quest’area è famosa in tutta Europa per il suo snowpark, riservato sia agli snowboarder che agli sciatori. Si parte da 2.400 metri di altezza e la pista ha una lunghezza di 700 metri. Il parco del Mottolino è il luogo ideale per chi ama praticare lo snowboard e fare salti acrobatici sulla neve. E’ suddiviso in 5 fasce, dalla più facile alla più difficile.

Piste snowboard per famiglie e bambini a Livigno

Il comprensorio di Livigno offre anche 37 piste rosse e 29 blu per principianti o per chi scia con i bambini, corsi di snowboard per bambini e per principianti.

I prezzi per sciare a Livigno partono da 25 Euro al giorno e puoi usufruire delle promozioni Skipass Free in vigore a inizio e fine stagione.

5) Val Gardena, pista nera Saslong

val gardena - pista di sci
La famosa pista nera Saslong, nel cuore della Val Gardena, parte da 2.254 metri ed è lunga 3 chilometri. Tutti gli anni si svolge la Coppa del Mondo di discesa libera. La pendenza della pista è difficile e caratterizzata da una serie di muri emozionanti che permettono allo sciatore di prendere velocità. È consigliabile percorrerla di mattina, appena aprono gli impianti, per evitare la massa e le e lastre di ghiaccio che vanno formandosi lungo il corso della giornata. E’ un tracciato pensato per gli sciatori più esperti perché presenta muri e zone ghiacciate che aumentano le difficoltà e la velocità.

Piste per famiglie in Val Gardena

In Val Gardena, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, ci sono 175 km di piste da sci per vari livelli di difficoltà e 80 impianti di risalita. Tra le località Ortisei, S. Cristina e Selva, ci sono le piste più belle per famiglie e bambini.

Per i prezzi è valido lo skipass inverno 2016/2017 del circuito Dolomiti Superski, con costo a partire da 46 Euro al giorno.

6) Madonna di Campiglio, pista nera Spinale Direttissima

madonna di campiglio pista da sci

Una delle piste più belle di tutte le Alpi si trova a Madonna di Campiglio, in provincia di Trento. La pista nera Spinale Direttissima ha un dislivello di circa 600 metri e una lunghezza di quasi 2 chilometri e mezzo. Si prende dall’arrivo della Cabinovia Spinale, sul Monte Spinale, a 2.100 metri di quota.
E’ una pista nera molto difficile, con cambi di pendenza continui, che si percorre con velocità elevata e quindi meglio essere esperti. Dai 2.100 metri dello Spinale si scende per 2,4 km a Madonna di Campiglio. E’ l’ultimo muro a spaventare i meno coraggiosi per la sua pendenza del 70%.

Piste per famiglie a Madonna di Campiglio

A Madonna di Campiglio esistono numerose offerte per sciare in famiglia e sconti per bambini e ragazzi proposti dalle Funivie di Madonna di Campiglio, le Funivie di Pinzolo e lo Skirama Adamello Brenta. Puoi vedere tutti i prezzi nel sito ufficiale di Madonna di Campiglio.

E’ possibile acquistare online al prezzo di prevendita, valido fino al 11.12.2016, l’abbonamento bistagionale 2016 – 2017 a partire da 720 Euro.

7) Bressanone, pista nera Trametsch

Con i suoi 9 chilometri e 1.450 metri di dislivello, la Trametsch è la pista più lunga dell’Alto Adige, ma anche una delle più impegnative con una pendenza massima del 65%. Classificata nera più per la durata, parte da Plose e comincia morbida seguendo i larghi pendii della cima, poi si infila nel bosco con curve improvvise e bruschi cambi di pendenza. Le tante curve richiedono tecnica e ottima forma fisica, tanto che a tratti si rischia di lasciarsi sfuggire la formidabile veduta sulla Valle Isarco.

Piste per famiglie a Bressanone

L’area sciistica di Plose è dedicata alle famiglie con bambini, che oltre agli sci, hanno la possibilità di scegliere 12 km di piste da slittino. Tra queste la pista da slittino RudiRun lunga 9 km, la Rossalm Valcroce oppure quella che porta a Rifugio Sci.

I prezzi per sciare partono da 46 Euro al giorno per adulto, con Skipass Dolomiti Superski.

8) Val di Fassa, pista nera Ciampac

val di fassa piste da sci
La pista nera Ciampac è lunga due chilometri e mezzo ed è una delle piste più importanti della Val di Fassa, in Trentino. È stata utilizzata più volte per gare internazionali di Coppa Europa e Slalom Gigante Femminile. Il tracciato è molto tecnico caratterizzato da alcuni muri che richiedono un costante impegno. La partenza della pista è a quota 2.160 metri. In poco tempo, grazie alla pendenza media del 34% e ad un dislivello di 660 m si raggiunge il punto di arrivo situato proprio nel centro di Canazei, a quota 1.550 metri. In questo comprensorio puoi anche andare con lo snowboard e seguire dei corsi dedicati.

Piste per famiglie in Val di Fassa

Tra Canazei e Moena, nelle Dolomiti del Trentino, puoi trovare molte piste blu dedicate alle famiglie con bambini.

I prezzi partono da 38 Euro al giorno per persona e puoi verificare online tariffe e offerte per lo skipass nel sito ufficiale della Val di Fassa

9) Arabba, pista nera Fodoma

I migliori sciatori la conoscono bene: la pista Fodoma è situata nel comprensorio di Arabba, nelle Alpi bellunesi, ed è famosa per i suoi pendii e per la sua speciale posizione. Ha una lunghezza di 2,8 chilometri e un dislivello di 804 metri. E’ un tracciato molto tecnico ma non particolarmente impegnativo, caratterizzato da tre muri importanti. E’ indicata per sciatori esperti e ha una pendenza massima del 50% che mette a dura prova la capacità tecnica e resistente dello sciatore.

Piste facili per famiglie

Tra le località sciistiche consigliate per la settimana bianca con la famiglia c’è anche Arabba perché dispone di piste adatte e grande numero dei maestri da sci. Ottimi i prezzi degli skipass, molto convenienti per i giovani. I bambini sotto gli otto anni hanno lo skipass gratuito Free skipass under 8 se si acquista un biglietto per adulti.

Puoi acquistare lo skipass giornaliero o plurigiornaliero, per le 12 valli del comprensorio Dolomiti Superski, a partire da 46 Euro al giorno per persona.

10) Val di Fiemme e Fassa, pista della Marcialonga

sci di fondo - alpi
Infine per chi ama lo sci di fondo, c’è la pista della Marcialonga tra i tracciati più belli per chi pratica questa disciplina. Qui da 40 anni, a gennaio, si svolge la storica competizione di sci di fondo, che attraversa boschi di abeti rossi, distese di neve bianca e stretti passi in un tracciato spettacolare, lungo 70 chilometri. La prossima marcia sarà il 29 gennaio 2017. Puoi avere tutte le informazioni nel sito ufficiale. La pista che si percorre con gli sci, ma anche con le ciaspole e le racchette da neve, si snoda tra le vallate e i borghi delle Val di Fassa e di Fiemme, da Moena a Predazzo. Una curiosità: nel tracciato della pista c’è il più esteso bosco dell’arco alpino, dove sorge la foresta dei violini, con i rarissimi abeti rossi il cui legno veniva utilizzato da Antonio Stradivari e da altri grandi maestri liutai del Seicento e del Settecento.

Immagini: Wikipedia – Getty Images