10 strade più incredibili del mondo: in auto o in moto?

10 strade più incredibili del mondo: in auto o in moto?

Il fascino del viaggio on the road è senza tempo. Ci sono alcune strade che per panorami, architetture naturalistiche, contrasti cromatici restano indimenticabili. Guidare in un Paese straniero può essere emozionante, condurre un veicolo alla scoperta di ogni angolo raggiungibile un’avventura. Ci sono strade incredibili che almeno una volta nella vita bisognerebbe percorrere. Ne abbiamo scelte dieci, quali vorresti vedere con i tuoi occhi?

The Leh–Manali Highway, India
Strada dell’India settentrionale chiusa durante i mesi invernali, oltre 400 chilometri che collegano Leh (Ladakh, zona splendida situata tra gli stati di Jammu and Kashmir) e Manali nell’Himachal Pradesh. Si attraversano le montagne dell’Himalaya e alcuni dei passi più alti del mondo (oltre 5.000 metri). Il paesaggio presenta fiumi, rocce, ghiacciai, torrenti e la vista delle maestose vette dell’Himalaya.
Strada dei Baobab, Madagascar
Siamo nella parte occidentale del Madagascar. Una semplice strada sterrata che va da Morondava a Belon’i Tsiribihina nella regione Menabe ha la particolarità di essere costeggiata da numerosi enormi baobab.

Denali Highway, Alaska
Chiusa durante i mesi invernali perché innevata e impraticabile questa strada che collega Paxson a Cantwell attraversa  il Parco Nazionale del Denali ed è per metà sterrata. Per questo si può percorrere a 30 miglia orari, mentre si gode della natura incontaminata che si attraversa.

Guoliang Tunnel Road, Cina
Questa strada attraversa montagne nel vero senso della parola. È infatti una specie di tunnel scavato nella roccia negli anni settanta quello che porta da Guoliang ai paesi oltre le montagne Taihang.

Going-to-the-Sun-Road, Stati Uniti
Percorribile solo nei mesi estivi, questa strada lunga 80 chilometri attraversa tutti i ghiacciai presenti nel Parco Nazionale del Glacier in Montana passando per laghi, montagne e foreste.

Pacific Coast Highway, Stati Uniti
La strada percorre la costa della California, da San Diego fino oltre San Francisco: spazi sconfinati tra l’oceano e i monti Santa Lucia o il parco Balboa.

Great Ocean road, Australia
È famosa perché passa accanto ai “dodici apostoli”, alcune delle scogliere più famose al mondo e attraversa parchi e foreste pluviali.

Route 1, Islanda
La Route 1, anche detta Hringvegur percorre l’Islanda in circolo per una lunghezza totale di 1339 chilometri. Asfaltata e a due corsie si percorre facilmente attraversando zone deserte in cui non ci sono veicoli ma solo neve ai lati della strada.

La Garden Route, Sudafrica
Quattrocento chilometri da Mossel Bay a Port Elizabeth attraversando spiagge ventose, lagune, passi montani e foreste.

La strada per Hana, Hawaii
La strada che collega Kahului a Hana è lunga 100 chilometri ma si attraversano 54 ponti, superando 600 curve attraverso foreste tropicali lussureggianti con cascate, scogliere e laghi.