Quali sono le 5 cattedrali più grandi del mondo?

Quali sono le 5 cattedrali più grandi del mondo?

Fin dall’inizio dei tempi, le creazioni dell’uomo si sono ispirate alla religione: dai primi rudimentali graffiti nelle caverne si è passati, poco a poco, alla realizzazione di raffinati luoghi di culto. In giro per il mondo, però, oltre ad essere disseminate chiese, moschee e quant’altro, esistono delle immense strutture, le più grandi sul pianeta. Fin da subito, viene in mente, per la sua grandezza, la Basilica di San Pietro. Ma sarà effettivamente la più grande?

Cattedrale di San Giovanni il Divino

Al quinto posto troviamo una delle più famose Cattedrali Anglicane degli Stati Uniti. Ubicata a New York e grande 11.200 mq, la struttura è caratterizzata da un’architettura romanica e bizantina e dallo stile gotico. Questo perché l’inizio della sua costruzione, datato 1892, è stato interrotto più volte e proprio per questo non è ancora del tutto completa.

cattedrali 1

Cattedrale di Santa Maria, Siviglia

Spostandoci in Spagna, a Siviglia, troviamo questa grande Cattedrale, costruita nel 16esimo secolo e ampia 11.520 mq. Di stile gotico, questa struttura è conosciuta come “Cattedrale di Siviglia”. Tra l’altro, all’interno si trova la tomba di Cristoforo Colombo, uno dei navigatori più famosi della storia.

cattedrali 3

Basilica di Nostra Signora di Aparecida

La terza struttura più grande del mondo si trova a San Paolo, in Brasile. Consacrata da Giovanni Paolo II nel 1980, questa Basilica è un vero luogo di pellegrinaggio: riceve più di 10 milioni di visite all’anno. Costruita tra il 1946 e il 1980, di stile neo romanico, e ampia 12.000 mq la Basilica è la più grande del continente americano.

cattedrale 0

Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

La Basilica più nota ai cattolici non è la più grande del mondo. Di stile rinascimentale e barocco e costruita in più di un secolo, tra il 1506 e il 1626, questo luogo di culto è ampio 15.160 mq. Situata nella Città del Vaticano, all’interno di Roma, la sua piazza è in grado di accogliere 60mila persone. Inoltre, sotto l’altare della Chiesa principale, sono ubicate le spoglie di San Pietro, considerato il primo Papa della Chiesa.

cattedrali 5

Basilica di Nostra Signora della Pace

La Basilica più grande del mondo si trova in Costa D’Avorio, ed è grande quasi il doppio della Basilica di San Pietro: 30mila mq. Pur ricalcando l’architettura rinascimentale, è stata costruita di recente, tra il 1985 e il 1989. Costata circa 25 milioni di euro, può contenere all’interno 7mila persone.

cattedrali 4

Immagini via Flickr | Copertina | 1 | 2 | 3 | 4 | 5