5 luoghi al mondo che non si possono visitare

5 luoghi al mondo che non si possono visitare

È il “fascino del proibito“, tutto quello che non possiamo fare, che non possiamo visitare con i nostri occhi o calpestare con i nostri piedi ci affascina. Anche le citazioni degli antichi a riguardo sono tutte dello stesso tenore: “Niente desideriamo di più di quello che non ci è consentito”; “Ciò che è lecito non dà piacere“, scriveva Ovidio: “quello che è proibito infiamma“.

Oggi grazie alla tecnologia pensiamo di visitare qualunque cosa e che tutto sia accessibile, ma ci sbagliamo. Sopravvivono alcune zone del nostro pianeta blindatissime e l’accesso è riservato soltanto a un gruppo selezionato di persone. Vediamone cinque.

Il deposito globale di sementi delle Svalbard

Sull’isola di Spitsbergen in Norvegia, a poco di più di mille chilometri dal Polo Nord si trova “un giardino dell’Eden ibernato“, come lo ha definito José Manuel Barroso, ex presidente della commissione europea: “Un luogo dove la vita può essere mantenuta in eterno, qualsiasi cosa succeda nel mondo”. Si tratta di una banca del seme che ha l’obbiettivo di salvaguardare la diversità genetica delle colture, una specie di backup a cui ricorrere nel caso in cui cambiamenti climatici, catastrofi naturali o guerre mettano a rischio particolari varietà botaniche. A meno che non si è un ricercatore specializzato o un selezionatore di sementi non si può visitare il deposito.

L’isola Niihau

Quest’isola al di là del canale Kaulakohi è popolata esclusivamente da hawaiani. È stata soprannominata “l’isola proibita” ed è un luogo che ha mantenuto le tradizioni nel tempo e si vive ancora come anni fa. È anche una riserva naturale di uccelli marini. Secondo l’ultimo censimento si contano 250 abitanti.

visitare

RAF Menwith Hill

Si trova nel North Yorkshire ed è la più grande stazione elettronica di monitoraggio al mondo, il suo compito è intercettare le comunicazioni di rilievo politico, militare ed economico. Costruita nel 1954 durante la Guerra Fredda, le uniche persone che la possono visitare sono i membri della RAF della National Security Agency e della ECHELON.

visitare

Archivio segreto del Vaticano

Qui si trovano tutti gli atti e i documenti che riguardano il governo e l’attività pastorale del Romano Pontefice e degli uffici connessi alla Santa Sede. È possibile consultare i documenti precedenti al febbraio 1939 e soltanto per i ricercatori in possesso di determinati titoli di studio, previa domanda scritta e lettera di presentazione di un istituto di ricerca accreditato.

visitare

Area 51

Si tratta di una base militare situata nello stato del Nevada. Gli elevati livelli di segretezza hanno reso questa base protagonista di numerose teorie complottiste. Una tra le tante quella che riguarda gli UFO. Non soltanto non si può visitare la zona ma neanche avvicinarsi.

visitare

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4