I 5 migliori ristoranti di Istanbul

I 5 migliori ristoranti di Istanbul

Tra moscheee, chiese, il Gran Bazar e il mercato delle spezie, Istanbul è uno dei centri metropolitani più grandi del mondo.
Con la sua popolazione di quasi 14 milioni di abitanti, la capitale della Turchia è una città multicolore dalle sfaccettature più sorprendenti tra le quali trova posto anche la cultura gastronomica.
La cucina turca è ricca di svariati profumi e di grandi sapori che racchiudono in sè tutta la cultura ottomana passata e mai dimenticata. Tra i piatti tipici, se vai ad Istanbul o fai un viaggio in Turchia, non potrei non provare Imam Bayildi (melanzane ripiene), il kebab (quello gustato sul posto non sarà mai come il kebab mangiato in Italia o all’estero), le kofte (polpette di manzo), la koyu yougurt (saldsa da provare anche in accompagnamento con kebab e verdure) e la baklava, un dolce di pasta fillo e frutta secca.

Se vai in viaggio a Istanbul e vuoi provare i piatti tipici, ecco i 5 migliori ristoranti dove sederti e godere della cucina turca.

Çiya Sofrası

È uno dei ristoranti migliori di Istanbul grazie alle sue particolari portate. I piatti proposti non sono i soliti della cucina turca, ma grazie ad uno studio accurato dello chef, il ristorante offre delizie regionali che molto probabilmente non troverai in altri ristoranti tipici del posto. Le influenze gastronomiche delle pietanze arrivano dalla Mesopotamia, dai Balcani, dall’Asia e dagli Ottomani, in un viaggio culturale per il palato da provare sicuramente.
Si possono provare almeno 30 tipi di kebab come quello alle cipolle, patate,  pomodoro e molti altri, oltre 100 tipi di zuppe e oltre 50 piatti a base di riso.
Çiya Sofrası è situato nei pressi del mercato del pesce di Kadiköy, distretto di Istanbul.

Tarihi Sultanahmet Köftecisi Selim Usta

E’ uno dei posti in cui mangiare a occhi chiusi. E’ frequentato da turchi ed è possibile assaggiare delle ottime köfte, le polpette di manzo alla griglia tipiche del posto che sono l’unico piatto preprato dal ristorante. Infatti, la particolarità di questo ristorante sta nel suo monomenù in cui le polpette possono essere accompagnate da riso pilaf o insalata.
Il servizio è efficiente e veloce per dare la possibilità di avere un posto subito ed essere serviti immediatamente.

Gani Gani Restaurant

Situato nella zona di Beyoglu, è il ristorante del relax. Entrando potrai accomodarti sui cuscini posti sul pavimento, senza scarpe e godere dell’atmosfera turca cominciando proprio dall’ambiente per passare alle specialità gastronomiche. Le salette creano una situazione intima per chi ha voglia di chiacchierare in assoluta tranquillità. Vengono serviti piatti turchi come kebab, carne e insalate sino alla pizza turca (da provare assolutamente). Non lasciarti scappare il Cay (il tè turco) a fine pasto.

Nar Lokantasi

Situato nei pressi di Sultanahmet, Nar Lokantasi è un ristorante tipico turco da visitare almeno una volta se vai ad Istanbul, per gustare i piatti tipici regionali. La proposta varia ogni giorno e quotidianamente si può scegliere tra 50 piatti della cucina turca. Il ristorante propone insalate, zuppe, minestre, antipasti e dessert. Le zuppe sono il piatto forte sia della Turchia che di questo ristorante e vengono proposte in svariati modi come ad esempio con erbe e salsa allo yougurt. Si trovano anche fiori di zucca ripieni o vari tipi di verdure, dai carciofi sino alle fave. Una nota importante: al Nor Lokantasi si seguono le stagioni e troverai solo prodotti tipici di un determinato periodo che sia la primavera o l’estate o altra stagione. Tra i dolci da provare c’è il budino di riso, il budino di zucca, la baklava.

Konyali Lokantasi

Se vuoi assaggiare la vera cucina turca fare un pasto completo come gli abitanti del posto, allora dovrai recarti presso Konyali Lokantasi. Qui si segue la tradizione del pasto turco: si comincia con la zuppa per continuare con riso pilaf, carne e verdure e ancora contorni e dessert. Da provare la zuppa di lenticchie rosse. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi medi.