Astana, la città che ospiterà l'Expo 2017

Astana, la città che ospiterà l'Expo 2017

Astana sarà la città asiatica che ospiterà l’Expo 2017. Il tema dell’esposizione internazionale di Astana sarà dedicato all’energia del futuro, in particolare alla produzione responsabile ed efficiente, al rapporto con l’ambiente e alle forme di energia rinnovabile.

È la prima volta che un Paese centro asiatico ospita un’esposizione internazionale, e non poteva esserci città più adatta di Astana, la capitale del Kazakistan.

Oltre a un intenso progresso urbanistico che sta coinvolgendo la città negli ultimi anni, Astana e tutta la zona del Kazakistan è ricca di “tesori” sotterranei come petrolio, gas naturale, uranio e carbone.

Al “Future Energy” di Expo 2017 sono previste le partecipazioni di più di 100 Paesi e 10 organizzazioni internazionali, oltre ovviamente alle numerose aziende mondiali del settore. Ad oggi, i paesi che hanno confermato la loro partecipazione sono 39, ma il numero è destinato a salire.

astana expo 2017 energia

Astana si sta preparando ad accogliere circa 7 milioni di visitatori attraverso la costruzione di nuovi edifici che si andranno a integrare con la città. L’area in cui sarà allestito l’Expo sarà una zona di quasi 25 ettari che si trova tra il centro di Astana e l’aeroporto, così da agevolare l’arrivo e le partenze dei visitatori.

Dagli anni 2000 Astana ha visto modificare notevolmente la propria urbanistica: sono stati eretti nuovi e imponenti edifici: come il Palazzo presidenziale Ak Orda, quello della Pace e della Riconciliazione e la sala concerti progettata dall’architetto italiano Manfredi Nicoletti. È inoltre in fase di progettazione una linea metropolitana leggera i cui lavori saranno, molto probabilmente, ultimati entro l’Expo.

astana expo 2017 energia

L’evento sarà in programma tra il 10 giugno e il 10 settembre dell’anno prossimo. Periodo ideale per godere della bellezza di Astana, visto anche che la città detiene il record di seconda capitale più fredda del mondo (dopo Ulan Bator),  con una minima che in inverno raggiunge i -50°.

astana expo 2017 energia

Immagini via Flickr