L'aurora boreale a marzo: guarda lo spettacolo in un video da 1 minuto

L'aurora boreale a marzo: guarda lo spettacolo in un video da 1 minuto

Il 17 e 18 marzo nei cieli del Nord del mondo, alcuni fortunati hanno potuto assistere allo spettacolo dell’aurora boreale. Ecco un video che racchiude in un minuto lo spettacolare fenomeno.

Gli abitanti di Australia, Canada, Nuova Zelanda e anche Europa sono rimasti sbalorditi dai fasci cromatici comparsi nel cielo. Il fenomeno è spesso visibile in paesi vicini al Polo Nord come Finlandia, Norvegia, Svezia, Islanda, ma questa volta anche gli abitanti della Repubblica Ceca settentrionale e della Polonia hanno avuto in dono la danza degli Dei come la chiamavano gli Aborigeni australiani.

L’aurora boreale è un fenomeno raro dell’atmosfera che si manifesta con fasci di luce improvvisi e fluorescenti visibili per qualche istante nei cieli. Le sfumature cromatiche variano dal verde al viola, sino al blu e cambiano in base al contatto tra i gas presenti nell’atmosfera  – come ossigeno e azoto  – e le particelle solari.
Il fenomeno al Nord del mondo è visbile in concomitanza con l’equinozio di primavera, 21 marzo e con l’equinozio di autunno, il 21 settembre.
Adesso bisognerà, per cui, aspettare la fine dell’estate e allora perché non organizzare un viaggio in moto e godere di questo spettacolo?