Questa casa del tè giapponese è sospesa su un albero di canfora

Questa casa del tè giapponese è sospesa su un albero di canfora

Le costruzioni architettoniche che tentano di sposarsi in modo simbiotico con il paesaggio sono sempre più richieste: dalla casa costruita attorno a un albero, fino all’albergo che ‘sparisce’ in mezzo al bosco, gli esempi sono veramente numerosissimi.

L’architetto Hiroshi Nakamura, a tal proposito, ha costruito una casa del tè su un albero di canfora. La struttura si trova all’interno del parco del KAI Atami Resort, un albergo di lusso della prefettura di Shizuoka, in Giappone. La casa del tè si trova a 10 metri da terra, su un lato del colle su cui si estende il parco della struttura alberghiera, ed è il fiore all’occhiello del Kai Atami.

Per preservare l‘integrità della pianta non sono stati utilizzati né chiodi né viti: la casa si regge su un traliccio di sostegno che si arrampica lungo il tronco. Salendo le scalette di legno che si attorcigliano attorno al traliccio, si giunge sulla pedana centrale, dove si trova la casetta.

albero-1

Lo stile architettonico mira a rendere netto lo stacco fra ciò che è naturale, e ciò che è costruito: la serie di incastri in legno che compone il traliccio centrale, però, più che ricordare una costruzione umana sembra alludere ai ramoscelli utilizzati dagli uccelli per creare il proprio nido.

casa_te

Questo sistema serve anche a garantire la salute della pianta: in nessun punto la struttura si appoggia direttamente sull’albero, garantendo la sua stabilità. L’intreccio è solo apparente: in realtà la casetta è totalmente sospesa negli spazi lasciati liberi dai rami.

albero-2

All’interno della struttura l’arredamento è estremamente semplice, ma allo stesso tempo elegante. Il tronco dell’albero di canfora attraversa la stanza, dove sono alloggiate una piccola stufa in ceramica, una serie di tavolini da tè, e dei sofà dove sistemarsi e godersi il panorama.

Dall’albergo si accede alla base della casa attraverso un ballatoio interamente avvolto dai rampicanti: un tunnel fiabesco, che aiuta i clienti a immergersi nell’atmosfera magica che l’edificio vuole creare. Sono moltissimi gli ospiti che prenotano una “cerimonia del tè” la sera, e nella dispensa dell’albergo si possono trovare le varietà più pregiate di foglie, selezionate soltanto nelle migliori piantagioni del pianeta.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3