Cascate del Mulino, le terme gratuite di Saturnia

Cascate del Mulino, le terme gratuite di Saturnia

Nonostante la bella stagione sia ormai volta al termine, non è detto che siano finite le occasioni per indossare il costume. Nel nostro paese, infatti, esistono diverse vasche di acque termali immerse in scenari meravigliosi, tra cui quelle toscane di Saturnia, perfette per un bagno caldo.

Secondo un’antica leggenda, le terme di Saturnia si sarebbero formate nel punto in cui cadde un fulmine scagliato da Giove contro Saturno, dopo averlo mancato. Suggestivi racconti a parte, si tratta più semplicemente di vasche formatesi grazie al costante e paziente lavoro della natura, come nel caso di quello svolto dalle “Cascate del Mulino.”

Il sito termale delle Cascate del Mulino è ubicato nel bel mezzo della Maremma toscana. Il suo nome deriva dal fatto che a ridosso delle cascate termali si trova proprio un mulino ormai caduto in disuso, che potrai vedere una volta arrivato a destinazione.

cascate

Una volta lì, inoltre, potrai immergerti nelle acque calde o posizionarti sotto le cascate, traendo diversi benefici. Infatti, grazie alle diverse proprietà termali—tra cui anidride carbonica, minerali e plancton termale—e alla temperatura dell’acqua che si attesta intorno ai 37 gradi, non solo noterai come respirazione e circolazione verranno agevolate, ma anche come l’acqua termale abbia una funzione esfoliante e antiossidante per la pelle.

Tra l’altro non trattandosi di uno stabilimento, non esistono limiti di orario: puoi andare quando vuoi e senza dover pagare un biglietto. In ogni caso, il consiglio è di andare durante i giorni feriali, in quanto durante il weekend questa risorsa naturale attrae diversi turisti e persone che scappano dalla città per godere di una giornata di pieno relax.

Immagini via YoutubeFacebook