Castel del Monte, geniale esempio di architettura medievale

Castel del Monte, geniale esempio di architettura medievale

Castel del Monte è uno dei siti UNESCO della Puglia. Ubicato nel tratto delle murge occidentali, a circa 18 chilometri da Andria e 60 da Bari, è tra i luoghi più visitati della Puglia (“una delle regioni più belle del mondo”), insieme alle cittadine di Alberobello e Ostuni.

Costruito nel 1240, per volere di Federico di Hohenstaufen—diventato sovrano del Regno di Sicilia all’età di soli tre anni—Castel del Monte è un esempio armonioso della commistione di più stili architettonici. Osservando la sua struttura, potrai notare come il carattere gotico delle torri si incastri perfettamente al taglio romanico dei leoni all’ingresso, oppure come i suoi mosaici arabeggianti si fondano con il classicismo dei suoi fregi interni.

L’interesse per il sito, patrimonio dell’umanità dal 1996, deriva soprattutto dall’alone di mistero che lo avvolge: quando Federico II morì non rimasero tracce certe che giustificassero la particolare struttura ottagonale di quella che era diventata la sua dimora permanente.

Proprio per l’assenza di fonti certe, nel corso dei secoli sono state avanzate congetture che hanno alimentato il mito di Castel del Monte. Alcuni ricercatori hanno ipotizzato che la sua geometria fungesse da osservatorio astronomico, altri che fosse una sorta di congegno matematico dalla funzione poco chiara, altri ancora che fosse stato costruito come “percorso iniziatico”. Tanto che diversi appassionati di templari hanno ipotizzato che potesse anche essere il nascondiglio perfetto per il leggendario “Graal”.

castel del monte

Congetture a parte, resta il fatto che la struttura di Castel del Monte sia stata studiata nei minimi dettagli. Realizzato in quarzo misto a pietra calcarea, il castello presenta otto lati, otto torri, otto sale al piano terra e al primo piano. Inoltre, l’impianto idraulico è di origine orientale, altamente innovativo, all’epoca della realizzazione.

Il costo di un biglietto intero per visitare questo magnifico patrimonio è di 7 euro, ma sono previste molte agevolazioni. Per saperne di più visita il sito dedicato a Castel del Monte.

Immagini | Copertina | 1