Cicloturismo: quali sono i migliori percorsi per bike in Italia

Cicloturismo: quali sono i migliori percorsi per bike in Italia

Per gli amanti della bicicletta e del cicloturismo l’Italia è un paese ideale: da nord a sud la nostra penisola è disseminata di meravigliosi percorsi che attraversano panorami unici.

Il cicloturismo è infatti un modo veramente soddisfacente di visitare un luogo: percorrendo il paesaggio in bicicletta si ha la sensazione di vivere realmente quello che si ha attorno, con più calma.

Per ogni regione il sito Bikeitalia ha selezionato i migliori percorsi ciclabili. Quindi abbiamo pensato di elencartene alcuni, nel caso in cui volessi passare un po’ di tempo visitando il paese sulle due ruote.

Nord

La parte settentrionale del paese è anche quella più ricca di percorsi ciclabili. In Alto Adige, ad esempio, c’è il famoso percorso della Val Passiria—immerso nel verde, si snoda attorno al fiume Passirio—ispirato ai sentire ciclabili del nord Europa, dove il cicloturismo è diffuso da diverso tempo. Parte da Merano e dopo 20 chilometri termina a San Leonardo in Passiria.

In Lombardia, invece, c’è la Ciclovia dei tre fiumi: un percorso che parte da Crema e arriva a Pizzighettone e che rappresenta un’occasione per ammirare il lato nascosto della pianura padana, fra borghi medievali e antichi corsi d’acqua.

cicloturismo-1

Centro

Passando al centro Italia, non si può non menzionare la Costa degli Etruschi, un percorso toscano che percorre parte dell’Arno e arriva fino a Vada. Una ciclovia che attraversa pinete sinuose e costeggia il litorale toscano.

Nel Lazio invece il percorso più affascinante è ancora oggi quello dell’Appia Antica: uno degli assi di comunicazione più importanti al tempo degli antichi romani, costruito fra il IV e il III secolo a.C. Partendo dal centro di Roma, questa strada arriva fino alla località di Frattocchie, e percorrendola è possibile ammirare i resti dell’antico impero.

Sud

Anche le regioni del sud sono ricche di belle ciclovie: una delle più apprezzate è quella del Volturno, in Molise. Inaugurata nel 2011, questo percorso parte dalle sorgenti del Volturno, a 567 metri sul mare, e arriva a Capua, in Campania, sboccando sul mare.

Infine abbiamo pensato di segnalare la Ciclopista del Sole, un itinerario lungo oltre 3000 chilometri che parte dal Brennero e arriva fino in Sicilia: un percorso unico nel suo genere, che ha richiesto diversi anni per essere completato.

cicloturismo-2

Immagini: Copertina | 1 | 2