Il cielo più bello d'Italia è quello della Val di Sole in Trentino

Il cielo più bello d'Italia è quello della Val di Sole in Trentino

Il turismo astronomico è fortemente in crescita: nel mondo esistono strutture appositamente pensate per poter ammirare le stelle, come l’hotel a cielo aperto in Svizzera, in cui si può osservare il manto stellato direttamente dal proprio letto. Anche l’Italia è piena di posti meravigliosi in cui fare turismo astronomico: come ad esempio la Val di Sole.

Recentemente, infatti, il borgo di Ossana, in Trentino—che si trova proprio nella Val di Sole—è stato premiato dal sito specializzato Astrotourism come “il cielo notturno più bello d’Italia“.

Il sito è gestito dalla Rete Nazionale del Turismo Astronomico, un’associazione che tenta di valorizzare i luoghi in cui l’inquinamento luminoso non intacca la bellezza del cielo, promuovendo questo tipo di turismo. E sono ormai pochi i luoghi ancora oggi incontaminati.

val di sole-1

Le location italiane individuate dalla rete, oltre alla meta trentina, per ora sono soltanto 12: cinque in Sardegna, una in Umbria, due in Abruzzo, due nel Lazio e una in Toscana. Zone in cui il cielo è completamente sgombro da nubi e inquinamento luminoso, e si può osservare la via Lattea come in nessun altro luogo d’Italia.

Il premio vinto dal borgo della Val di Sole è stato ottenuto soprattutto grazie alla presenza del Rifugio Malga del Doss. Un’antica malga appena ristrutturata in cui è possibile soggiornare e risvegliarsi circondati da cime montuose e da un bosco fiabesco, da cui si possono osservare le stelle da una posizione privilegiata. È questo, secondo gli esperti, il cielo più bello del nostro Paese.

val di sole-2

Per festeggiare questa onorificenza lo scorso 29 luglio l’amministrazione di Ossana ha deciso di spegnere completamente le sue luci cittadine, consentendo di osservare al meglio il cielo stellato, anche con l’ausilio di telescopi opportunamente forniti dall’associazione che mira a intensificare il turismo astronomico.

Un’altra iniziativa molto interessante, mirata a incentivare questo tipo di attività, è il Corso di Astrofotografia in Val di Sole: organizzato da Astronomitaly nella località trentina, in partnership con Ambiente Trentino e il comune di Ossana. Per tutto il mese di agosto sarà possibile partecipare a corsi di fotografia al Rifugio Malga di Doss, in cui agli amatori verrà insegnato come si osservano e si fotografano le stelle.

Immagini: Copertina | 1 | 2