Cinque attrazioni da non perdere in Marocco

Cinque attrazioni da non perdere in Marocco

Stai pensando a una vacanza diversa? Tra deserti, spiagge cristalline e città dalle tinte pastello, il Marocco è il paese perfetto per chi non vuole intraprendere un lungo viaggio, ma godere di paesaggi completamente diversi da quelli europei.

Situato nell’estremità più occidentale del continente africano, l’accesso a questo paese è piuttosto comodo. Per una vacanza di qualche giorno basta presentare il passaporto senza bisogno di un visto. Abbiamo quindi selezionato per te cinque luoghi da non perdere assolutamente, nel caso in cui prevedi di organizzare un viaggio breve ma intenso.

Marrakech

Chiamata la “Città rossa”, Marrakech è sicuramente la città più nota di tutto il Marocco. Importante città imperiale, fondata nella metà dell’anno mille, è ricca di storia, soprattutto visibile dallo stile andaluso che caratterizza diversi edifici e le mura che la cingono. Uno dei suoi punti più belli è la piazza principale Djemaa el Fna dove poter assaggiare in varie bancarelle prodotti tipici o gustarsi l’atmosfera tra acrobati e artisti di strada. Una tappa obbligata sono anche gli antichi bazar marocchini, in cui si possono comprare le spezie tipiche di questo paese.

marocca ttrazioni in

 Chefchaouen

Di questa cittadina te ne avevamo già parlato nel dettaglio un po’ di tempo fa. Si tratta di quella che è stata soprannominata la “città azzurra” del Marocco. Infatti ogni edificio, vicolo o struttura è tinteggiato con delicate gradazioni di blu. Da visitare la parte più antica della città, dove troneggiano la fortezza e una moschea sulla piazza di Outa-el-Hammam.

marocco in attrazioni 2

La Valle del Draa

Situata nel Marocco meridionale, la Valle del Draa è una delle zone più ricche di vegetazione del Marocco. Si tratta di un territorio lungo 200 chilometri, in cui poter osservare i Ksour: villaggi fortificati circondati da palmeti. La valle prende il nome dall’omonimo fiume che lo attraversa, il Draa, il più lungo di tutto il paese. È una zona anche ricca di siti archeologici. A riprova di ciò, è stata trovata proprio qui la statuetta di Venere di Tan-Tan, una dei più antichi reperti preistorici mai rinvenuti.

marocco attrazioni 2

Le dune di Erg Chebbi

Per assaporare l’essenza del deserto del Sahara, è indispensabile far visita alle dune di Erg Chebbi. Situate vicino alla splendida oasi di Merzouga, le dune sono le più alte di tutto il Marocco, raggiungendo i 250 metri di altezza. Grazie all’ospitalità berbera, qui vengono organizzati dei tour su fuoristrada, oppure in groppa a dei cammelli per i più avventurieri.

marocco attrazioni

Ait-Ben-Haddou

La città fortificata di Ait-Ben-Haddou è uno dei siti del Marocco dichiarati Patrimonio dell’Umanità. È un esempio di antica città del Marocco meridionale, costituita da un gruppo di edifici del 1600 edificati con materiali organici, tra cui il fango rosso. Alcune case sono ancora abitate. Una meta assolutamente da aggiungere al tuo itinerario.

marocco attrazioni in 5

Immagini via Flickr | Copertina | 1 | 2 | 3 | 4 | 5