Cinque attrazioni da non perdere ad Amsterdam

Cinque attrazioni da non perdere ad Amsterdam

Fra le capitali europee più affascinati, Amsterdam è sicuramente ai primi posti: non soltanto è una città in cui si respira una grande energia e senso di libertà, ma è uno dei centri culturali più attivi del nostro continente, e ogni anno centinaia di migliaia di turisti la visitano per ammirarne la bellezza peculiare.

Abbiamo quindi selezionato cinque luoghi che un visitatore non può assolutamente far a meno di vedere, fra musei, monumenti, e angoli caratteristici della città.

Museo di Van Gogh

Inaugurato nel 1973, e ospitato in una delle ville neogotiche più belle di tutta la città, questo museo nato per celebrare il più famoso pittore olandese è uno dei luoghi più conosciuti e caratteristici di Amsterdam. Attraverso una collezione di disegni preparatori, diari e lettere private, i visitatori hanno l’opportunità di poter conoscere più a fondo il grande artista.

amsterdam-1

Canali

Come Venezia, anche la capitale olandese sorge sopra una serie di bellissimi canali d’acqua che la attraversano. Sono 165, e attraversano un’area piuttosto vasta che comprende tutto il centro storico, che infatti è conosciuto come “cintura dei canali“. I canali si possono visitare sia via battello, percorrendoli direttamente, o costeggiandoli in bici: uno dei mezzi preferiti dagli olandesi.

Museo di Anna Frank

Il Diario di Anna Frank è una delle testimonianze più intense e toccanti della persecuzione ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale. Buona parte di questo diario è ambientato in un alloggio segreto in cui Anna e la sua famiglia si nascosero per non farsi deportare: oggi quello stesso alloggio è stato trasformato in un museo, per tenere viva una memoria collettiva che è importante non disperdere.

amsterdam-2

Piazza Dam

Il nome di questa piazza storica prende il nome da una diga, costruita nel 1270 sul vicino fiume Amstel, che consentì di ridurre le inondazioni che stavano affossando la città. Oltre a essere uno dei centri più attivi del turismo e della vita notturna di Amsterdam, qui sorge anche il Palazzo Reale, la reggia in cui la famiglia di regnanti olandesi passa le giornate di festività nazionale.

amsterdam-3

Museo Stedelijk

Non è uno dei musei più conosciuti della città, ma rimane comunque un punto di riferimento fondamentale per gli appassionati di arte contemporanea di tutta Europa. Dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design: in questo museo sono contenute opere d’arte di tutti i tipi. E soprattutto di grandi autori affermati, sia del passato (Chagall, Matisse, Picasso) che del presente.

amsterdam-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4