Cinque attrazioni da non perdere a Edimburgo

Cinque attrazioni da non perdere a Edimburgo

Dall’isola di Skye al lago di Loch Lomond, la Scozia è un paese ricco di località da visitare. Ma c’è una città in particolare che merita una menzione a sé: Edimburgo. La capitale scozzese è infatti una delle più belle d’Europa.

Suddivisa fra la Old Town—famosa per la presenza di palazzi medievali e costruzioni gotiche ricche di storia—e la New Town—con i suoi spazi più ampi, gli edifici georgiani e i parchi risalenti al diciannovesimo secolo—i monumenti e i luoghi da visitare nella capitale sono molti. Eccone cinque tra i più belli.

Castello di Edimburgo

Eretto sulla cima di una collina vulcanica, Castle Hill, il castello di Edimburgo è il monumento più importante della città, e domina dall’alto tutto il panorama. Salendo per i vicoli che portano all’entrata avrai la possibilità di ascoltare decine di suonatori di cornamusa che si esibiscono, e che donano all’atmosfera una sfumatura unica.

Una volta entrati nel castello potrai sia affacciarti dai suoi bastioni per goderti la vista, sia visitare le sale che custodiscono i gioielli della corona scozzese. Compresa la corona nota come Pietra del Destino, il simbolo dei regnanti scozzesi prima dell’annessione al Regno Unito.

Palazzo di Holyroodhouse

Questo palazzo è la residenza ufficiale della regina Elisabetta d’Inghilterra e si trova alla fine di una strada interamente lastricata di ciottoli risalenti al medioevo chiamata Royal Mile. Durante i periodi in cui la regina non è presente, il palazzo è visitabile, e al suo interno potrai vedere moltissime stanze arredate con effetti personali appartenenti ai sovrani d’Inghilterra.

Edimburgo-1

Museo degli Scrittori

L’Unesco ha definito Edimburgo la “città della Letteratura”, e quindi non poteva certamente mancare un museo degli scrittori. In questo museo potrai vedere alcuni manoscritti autentici appartenenti ad alcuni degli autori britannici più importanti di sempre, fra cui Sir Walter ScottRobert Burns e Robert Louis Stevenson.

Edimburgo-2
Cattedrale di St.Giles

In assoluto uno dei monumenti in stile gotico più rappresentativi della Old Town di Edimburgo. Al suo interno sono custodite alcune opere artistiche di immenso valore, fra cui la Cappella del Cardo costruita nel 1911 in onore dei Cavalieri dell’antico ordine del Cardo.

Edimburgo-3

Parlamento 

Dall’altro lato della Royal Mile, rispetto al Palazzo di Holyroodhouse, si trova il Parlamento scozzese: ospitato all’interno di un bellissimo edificio moderno che testimonia come Edimburgo non sia nota soltanto per i suoi castelli e palazzi gotici, ma anche per esempi di architettura contemporanea.

Edimburgo-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4