Cinque attrazioni da non perdere a Praga

Cinque attrazioni da non perdere a Praga

Se hai un debole per le leggende dal sostrato esoterico, Praga è la capitale europea perfetta per il tuo prossimo viaggio. Si narra, infatti, che la prima città della Repubblica Ceca fu fondata diversi secoli fa dalla principessa Libuše, una donna eterea e in grado di padroneggiare le arti magiche.

Nonostante questa e le altre storie a metà tra realtà e leggenda siano indubbiamente suggestive, si pensa che in realtà i primissimi abitanti nell’area in cui sorge attualmente la città siano arrivati addirittura nel paleolitico. In ogni caso, la buona notizia è che oggi programmare un viaggio nella città al centro del Vecchio Continente non è affatto dispendioso.

Praga è disseminata di monumenti, piazze e bellezze architettoniche. Per comprenderne appieno l’incanto, abbiamo selezionato per te alcune tra le attrazioni più note.

La Casa Danzante

La Casa Danzante è la costruzione più recente da osservare a Praga. Costruita tra il 1994 e il 1996, è nata dalle menti del decostruttivista canadese Frank Gehry e dell’architetto croato Vlado Milunić. L’idea iniziale era di creare l’incontro tra due edifici-danzatori—ribattezzati Fred e Ginger—e dal risultato sembra che ci siano riusciti in pieno.

praga

La Città Vecchia

È uno dei quartieri storici della città. Il suo fulcro è la piazza omonima in cui un tempo avvenivano le incoronazioni di re e regine. Lì è possibile osservare il famoso orologio astronomico del Municipio, che allo scoccare di ogni ora si anima con antiche statuette alle prese con un antico rituale.

praga

Il Castello 

Commistione di diversi stili architettonici stratificatisi dal IX secolo in avanti, il Castello di Praga è l’emblema nazionale della Repubblica Ceca. È stato prima la sede dei reali, poi dei presidenti della Repubblica. Ma, una volta arrivato a destinazione, l’elemento più suggestivo è il panorama che si può godere della città dall’alto.

praga

Malá Strana 

Dall’aspetto rinascimentale e barocco, il quartiere è tra i più antichi della città. Qui è impossibile non notare la Chiesa di San Nicola che divide esattamente in due il distretto, ma soprattutto il Castello di Praga che da quella prospettiva può essere scorto dall’alto.

praga

Il cimitero Ebraico

Passeggiare in questo luogo di riposo, non potrà che emozionarti. Il cimitero ebraico, infatti, è il simbolo dello Josefov, il ghetto in cui i cittadini giudaici hanno vissuto dall’inizio del 900 fino al 1708 e creato un fitto labirinto pieno di vita, nonostante il poco spazio a disposizione concessogli.

praga

Immagini | Copertina | 1 | 2 | 3 | 4 | 5