Cinque fra i più bei canyon del mondo

Cinque fra i più bei canyon del mondo

I canyon sono attrazioni naturali incredibili: gigantesche vallate di pietra e sabbia, circondate da altissimi spuntoni, che si sono formate dopo millenni di erosione. Gole profonde e strette si alternano a vista d’occhio, creando degli scenari meravigliosi. Uno dei più famosi, ad esempio, è il Grand Canyon, un luogo che i nativi americani consideravano sacro.

Abbiamo selezionato cinque canyon—dal Marocco, alla Francia, e poi Namibia fino agli Stati Uniti—per mostrarti che oltre al celebre sito americano esistono anche altri bellissimi luoghi del genere nel mondo, anche se meno conosciuti.

Gole di Todra – Marocco

Queste gigantesche gole, sormontate da pareti solide che rappresentano un vero e proprio paradiso per gli scalatori, si trovano sul versante occidentale della catena montuosa dell’Alto Atlante, in Marocco. Le pareti di roccia che circondano le gole si innalzano fino a 160 metri da terra, e nel corso del tempo le guide marocchine hanno creato oltre 150 percorsi per visitare questo canyon.

canyon-1

Gole del Verdon – Francia

Il Verdon è un fiume che si inerpica lungo delle strettissime pareti di pietra muschiosa che creano un grande canyon che si estende in lunghezza per circa 25 chilometri. I riflessi dell’acqua verde-azzurra del fiume rimbalzano fra le pareti, creando dei bellissimi giochi di luce: ed è anche un luogo d’elezione per tutti gli appassionati di kayak e rafting.

canyon-2

Fish River Canyon – Namibia

Con i suoi 160 chilometri di estensione, e gole che arrivano anche a 500 metri di profondità, questo canyon—che si trova nel sud della Namibia—è secondo soltanto al Grand Canyon in termini di grandezza e imponenza. Formatosi a causa di una gigantesca scossa tellurica, questo deserto roccioso è costituito da una serie di riserve naturali—prima appartenenti a privati—che ne fanno una delle attrazioni turistiche più apprezzate del Paese.

canyon-3

Waimea – Hawaii

Sull’isola di Kauai esiste uno dei canyon più spettacolari del mondo: le pareti che circondano le gole del Waimea sono boscose e il verde progressivo degli alberi si alterna alla roccia rossiccia delle gole. Il Waimea è in assoluto il canyon più grande del Pacifico: la gola è lunga 16 chilometri, ampia 1,6 chilometri e profonda 1100 metri.

canyon-4

Antelope Canyon – Stati Uniti

Questo sito in realtà è composto da due sezioni differenti: l’Upper Antelope e il Lower Antelope. Si trova in Arizona, nella riserva Navajo di Page. A differenza degli altri siti, le gole dell’Antelope sono strettissime e hanno forme molto particolari: in alcuni punti il passaggio è quasi impossibile a causa delle strettoie, e i colori che si creano in questi tratti dall’infiltrazione della luce sono impressionanti.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4