Le cinque foreste più belle del mondo

Le cinque foreste più belle del mondo

Per chi ama la natura non c’è niente di meglio delle escursioni nelle foreste: essere completamente immersi nel verde, e avere modo di allontanarsi completamente dal caos e dallo stress della città. Ci sono addirittura delle strutture alberghiere che permettono di immergersi totalmente nelle foreste, per vivere almeno qualche giorno a stretto contatto con l’ambiente.

In giro per il mondo ci sono foreste veramente stupende, che presentano grandi variazioni di flora e di fauna. Ogni anno, e in ogni stagione, questi boschi attirano moltissimi turisti, che arrivano da ogni parte del mondo per visitare quelle che non soltanto rappresentano delle ricchezze naturali, ma anche dei patrimoni storici delle varie nazioni: luoghi in cui sono nate grandi leggende, e fiabe. Quelle che puoi trovare qua sotto, sono le cinque foreste più belle del mondo.

Tongass National Forest – Stati Uniti

Questo enorme parco si trova nel sud est dell’Alaska, ed è la foresta nazionale più grande degli Stati Uniti. Copre infatti una porzione di circa 69000 chilometri quadrati, ed è una delle ecoregioni più importanti fra quelle protette dal WWF, la più grande nell’area del Pacifico. Al suo interno sopravvivono le più svariate specie floreali e animali, e i suoi confini contengono le isole dell’arcipelago Alexander, alcuni importanti fiordi, e le Montagne Costiere.

foreste-1

Redwood National and State – Stati Uniti

Questa foresta, che si trova lungo le coste settentrionali della California, è famosa per la presenza massiccia di sequoie Coast Redwood. Queste particolari sequoie, dal caratteristico colore tendente al rosso, sono estremamente rare, e la maggior parte degli esemplari è ospitata proprio all’interno di questa foresta: circa il 45 percento delle Coast Redwood esistenti. Questo parco nazionale, inoltre, protegge ampie porzioni di costa incontaminata, e praterie in cui vive una fauna estremamente caratteristica.

foresta-2

El Yunque National Forest – Portorico

Questa foresta pluviale subtropicale si trova nella parte nord-est di Puerto Rico, ed è l’unica foresta tropicale sotto la bandiera degli Stati Uniti. Questa foresta è famosa perché circonda la più famosa montagna del paese, l’El Yunque, che dalle popolazioni autoctone era considerata sacra: per questo motivo esistono molte leggende riguardanti spiriti divini che abitano la foresta.

foreste-3

Monteverde Cloud Forest Reserve – Costa Rica

Questa Riserva della Costa Rica si trova lungo la Cordillera de Tilarán—all’interno della provincia di Alajuela—ed è in assoluto una delle più belle del Centro America. Al suo interno si snoda una rete di percorsi di trekking, per un totale di 13 chilometri percorribili, e per questo è l’attrazione naturale più visitata della regione. All’interno della riserva vivono oltre 500 specie diverse di uccelli, 120 diverse specie di rettili rari, e 3000 varietà di piante, fra cui 300 diversi tipi di orchidea.

foreste-4

Foresta Umbra – Italia

La Riserva Naturale Foresta Umbra è una delle foreste italiane più famose, e si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano. L’area si trova esattamente nella zona centro-orientale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. È uno dei pochi parchi italiani ad aver mantenuto quasi invariato il suo manto vegetativo, ed è quindi uno degli hotspot naturali più importanti d’Italia.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4