Cinque foto che testimoniano la bellezza della Lapponia

Cinque foto che testimoniano la bellezza della Lapponia

La Lapponia: la conosciamo da quando siamo bambini. Di lei sapevamo che era una terra mitica. Un paese magico, situato a nord del mondo, dove viveva Babbo Natale. Una volta cresciuti e compreso che la Lapponia effettivamente esiste, quell’accezione magica ce la siamo portata con noi e ci accompagna ancora.

La Lapponia è una regione del nord Europa che comprende parte della Norvegia, della Svezia, della Finlandia e della penisola di Kola, in Russia. Non si parla di uno stato, ma di una regione semi-nazionale, visto che non è completamente autonoma.

Oggi la Lapponia è diventata una meta turistica sempre più frequentata, visti i suoi paesaggi e i fenomeni naturali che la contraddistinguono in maniera unica. Vediamo insieme, attraverso cinque foto, quali sono i motivi per cui organizzare un prossimo viaggio.

Il sole di mezzanotte

La Lapponia è terra di contrasti, di una bellezza estrema che non concede vie di mezzo. Qui si può assistere infatti al fenomeno del “sole di mezzanotte”. D’estate il sole non tramonta mai, non scende mai sotto l’orizzonte per tre mesi. Allo stesso modo d’inverno la luce scarseggia. Se programmi il viaggio nel periodo giusto puoi organizzare escursioni all’aperto serali.

L’aurora boreale

Tra i fenomeni naturali imperdibili c’è anche quello più noto del nord Europa, vero e proprio motivo di turismo: l’aurora boreale. Qui è visibile per tantissimi giorni dell’anno, quando il cielo è sereno. Si possono trovare sistemazioni alberghiere ideali per ammirarla immersi nella natura o si possono fare escursioni notturne con sci oppure più comodamente con slitte.

bellezza della lapponia 2

La neve

Ovviamente la neve è una presenza costante in Lapponia, e durante i mesi più freddi (la stagione sciistica parte da fine ottobre) per gli amanti degli sci c’è l’imbarazzo della scelta. Tanti i comprensori che offrono piste e snowpark, come ad esempio quello di Levi nella Lapponia finlandese. Facilmente raggiungibile in pochi minuti dall’aeroporto di Kittilä.

bellezza della lapponia 3

I Sami

Se sei un appassionato di storia e cultura potresti avere anche il piacere di incontrare i Sami, l’unica e ultima popolazione indigena dell’Europa. Secondo l’ultimo censimento, sarebbero circa 75mila in tutta la regione. Sono un popolo antichissimo le cui prime attestazioni risalgono al 551 d.C. Anticamente erano allevatori di renne, pescatori e fino agli anni ’50 del secolo scorso anche cacciatori nomadi.

la bellezza della lapponia 4

Babbo Natale

Doveroso parlare anche di una figura che ha reso leggendaria la Lapponia: Babbo Natale. Oggi nella città di Rovaniemi (il capoluogo della regione) è stato realizzato un villaggio a tema dedicato a lui: il Santa Park. Un posto ideale per i bambini che possono ammirare laboratori di biscotti, scuole frequentate da elfi, sale da ballo, giostre e pattinare sul ghiaccio. Perfetto anche per i grandi che possono sentirsi, anche solo per un giorno, felici come quando erano piccoli.

bellezza della lapponia 5

Immagini via Flickr e Wikipedia 1 | 2 | 3 | 4 | 5