Cinque luoghi da non perdere visitando il Perù

Cinque luoghi da non perdere visitando il Perù

Il Sudamerica è un continente pieno di paesi variegati e dalle culture differenti, ma ognuno ha qualcosa da regalare a chi lo visita. Argentina, Brasile, Cile: le mete più famose vengono visitate ogni anno da innumerevoli turisti. Fra questi paesi però ce ne sono alcuni che non sempre ottengono la visibilità che meritano, come il Perù.

È uno dei paesi più estesi di questo continente, ed è famoso soprattutto per le sue zone montuose in cui si è sviluppata la cultura andina. Ma oltre a Machu Picchu ci sono molte altre cose da vedere: ne abbiamo selezionate alcune.

Lima

Il centro storico della capitale peruviana è uno dei siti protetti dall’UNESCO. È una delle zone sudamericane in cui si può notare in modo distintivo l’impronta coloniale a contrasto con la tradizione della cultura precolombiana. È ricca di musei di storia precolombiana ed è qui che si può assaggiare la famosa cucina peruviana: resa celebre nel mondo dal ristorante Central. Uno dei quartieri più suggestivi è quello di Miraflores, il business district della città. Si tratta della zona urbana più moderna e la sua peculiarità è quella di essere affacciata sull’oceano.

perù-1

Riserva Nazionale di Paracas

Si trova a 300 chilometri a sud di Lima, ed è una delle più grandi riserve naturali del Sudamerica. All’interno della riserva è possibile visitare uno dei più grandi deserti del continente che contiene il Cerro Blanco: la duna di sabbia più alta del mondo.

perù-2

Cuzco

Antica capitale della civiltà Inca, questa città montuosa situata a 3399 metri sul livello del mare è uno dei pochi luoghi al mondo in cui si possono vedere con i propri occhi i resti di questa antica cultura precolombiana. Dal 1983, fa parte dei siti protetti dall’UNESCO.

perù-3

Inca Trail

L’Inca Trail è il percorso a piedi che conduce sul monte sacro Machu Picchu. Si tratta di un tracciato di trekking lungo 88 chilometri. Per fare tutto il percorso a piedi servono circa quattro giorni. Vi è la possibilità di soggiornare in varie aree di campeggio lungo il tragitto.

perù-4

Monastero di Santa Caterina

Il monastero di Santa Caterina si trova ad Arequipa, a pochi chilometri da Lima. È uno dei monasteri più grandi del mondo, con i suoi 20.000 metri quadrati. La struttura architettonica interna è molto differente e variegata, e ogni muro è dipinto con un colore diverso: rendendo la struttura una specie di mosaico.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4