Cinque luoghi da visitare in Croazia

Cinque luoghi da visitare in Croazia

Fra le principali mete turistiche dei Balcani, c’è sicuramente la Croazia, che insieme all’Albania può vantare alcune delle più belle località marittime europee. I quasi 6000 chilometri di costa di questo paese, affacciati sul Mediterraneo, sono infatti disseminati di paesaggi mozzafiato, e oltre 1200 isole.

Ma la Croazia non offre soltanto un bel mare: le sue numerose città piene di monumenti storici, arte e cultura, e l’entroterra ricco di paesaggi naturali incantevoli sono altrettanto meritevoli di essere visti. Eccoti quindi cinque consigli per il perfetto itinerario.

Zagabria

Tra le prime mete obbligatorie da mettere sulla lista c’è sicuramente Zagabria, un luogo dalle sfaccettature veramente infinite. La capitale infatti offre intrattenimento per qualsiasi tipo di turista: puoi lasciarti trasportare dalla bellezza della Città Alta—con il suo famoso mercato di Dolat, in cui potrai provare tutte le specialità della cucina croata—oppure passare un pomeriggio di relax in uno dei tanti parchi pubblici che compongono il “ferro di cavallo verde“, quello che gli abitanti definiscono il polmone della città. Se invece sei un amante della cultura, puoi passare il tempo visitando i suoi monumenti storici, fra cui sicuramente spicca la Cattedrale dell’Assunzione di Maria.

croazia-1

Istria

La costa e la penisola d’Istria sono sicuramente alcuni dei luoghi più incantevoli dell’intera Croazia. Il paesaggio magico di questa zona ti conquisterà in pochissimo tempo, soprattutto se ti piacciono le escursioni. Oltre alle bellezze naturali del suo paesaggio, poi, l’Istria è particolarmente famosa per i borghi storici, come Pola e Umago o le cittadine di origine romana come Rovigno.

croazia-2

Zara

Questa città, situata nella regione della Dalmazia, è affacciata su uno splendido mare. Ma non è soltanto una località marittima: Zara, infatti, è forse una delle città croate più ricche di arte e cultura. Proprio in questa città, ad esempio, è stato installato il famoso “organo marino“, un’opera che grazie al movimento della marea riesce a far suonare un organo istallato in una sezione del porto.

croazia-3

Plitvice National Park

Classificato come uno dei principali siti che fanno parte del patrimonio dell’UNESCO in Croazia, questo parco è uno splendido agglomerato naturale in cui si possono ammirare cascate e laghi bellissimi, circondati da una fauna e una flora veramente unici. Il giro guidato del parco, che può richiedere fino a sei ore, prevede un percorso su passerelle galleggianti in legno che costeggiano le cascate, trenino panoramico e traghetto elettrico.

croazia-4

Sebenico

Fra quelle proposte, Sebenico è sicuramente la meta meno nota al turismo di massa: è una piccola cittadina totalmente circondata da quello che i croati considerano il mare più bello del loro paese. Poco distante, poi, ci sono le isole Kornati, uno degli arcipelaghi più belli e vasti di tutto il Mediterraneo.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4