Cinque luoghi del pianeta per gli amanti del silenzio

Cinque luoghi del pianeta per gli amanti del silenzio

Le tipologie di persone che amano viaggiare si suddividono sostanzialmente in due categorie, dal punto di vista dell’approccio al viaggio: coloro che amano l’avventura e l’adrenalina, e coloro che ricercano la tranquillità e il silenzio. A causa del turismo di massa, però, le località adatte alla seconda categoria sono sempre di meno.

Riuscire a trovare luoghi incontaminati, magari immersi nella natura, in cui godersi il silenzio e la bellezza del territorio è sempre più difficile, ma fortunatamente nel mondo esistono ancora delle zone in cui chi ama la tranquillità può rifugiarsi. Un bioacustico americano, di nome Gordon Hempton, gira il mondo per scoprire quali sono i luoghi più silenziosi del pianeta. Eccone cinque.

Capo Cod, Massachusetts 

Durante alcuni mesi estivi Capo Cod è un centro turistico piuttosto frequentato negli Stati Uniti, ma nella restante parte dell’anno rimane il luogo ideale per tutti coloro che amano pescare e andare in barca a vela in tutta tranquillità.

silenzio-1

Deserto del Gobi, Mongolia

La Mongolia è un paese estremamente affascinante, e la zona del deserto del Gobi, nella parte meridionale, è una delle più belle. Lontanissimo dai centri urbani e da un qualsiasi tipo di civiltà—la Mongolia è uno dei paesi con la più bassa popolazione del pianeta—questo deserto, anche a causa della sua enorme estensione, è uno dei luoghi più tranquilli e silenziosi del pianeta.

silenzio-4

Valle di Hoh, Washington

Una delle più belle ed estese foreste pluviali del Nord America, la Valle di Hoh è uno di quei luoghi che ancora oggi non sono stati colonizzati dal grande turismo. E uno dei più indicati per tutti gli amanti del silenzio: da tempo, infatti, un gruppo di attivisti ha promosso un’iniziativaSquare Inch Project, per tutelare l’intera area dall’inquinamento acustico prodotto dall’uomo.

sienzio-2

Riserva Naturale del Kronotsky, Russia

Il vulcano di Kronotsky, famoso per essere uno dei più scenografici del mondo, si trova in una riserva naturale immersa nella regione della Kamchatka, una delle meno popolate di tutta la Russia. Il centro abitativo più vicino all’area in cui sorge il vulcano, si trova a circa 200 chilometri di distanza, e gli unici rumori udibili, visitandola, sono i suoni prodotti dagli animali e dai geyser.

silenzio-3

Grand Canyon, Arizona

Anche se è in assoluto uno dei luoghi naturali più conosciuti del pianeta, il Grand Canyon, anche secondo le ricerche di Hampton, è uno dei luoghi più silenziosi del pianeta. Ogni anno migliaia di turisti lo visitano, non tanto per la tranquillità che può trasmettere, ma per la vista mozzafiato che questo enorme canyon regala.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4