Corsica, le spiagge più belle e selvagge per fare una vacanza di relax

Corsica, le spiagge più belle e selvagge per fare una vacanza di relax

La Corsica vanta alcuni dei lidi più belli del Mediterraneo assieme a deliziosi paesi sul mare da scoprire. In un itinerario affascinante, tra curve e rocce puntellate da cespugli di corbezzolo e lentisco, troverai alcune delle spiagge più belle e selvagge dell’isola francese.

La spiaggia di Saleccia

Lungo i dodici chilometri di strada tortuosa che collegano la statale D81 da Saint-Florent a Calvi, si trova la riva candida di Saleccia, una delle spiagge più belle del Mediterraneo. Questo piccolo paradiso è rimasto lo stesso incontaminato e selvaggio luogo in cui, negli anni 60, John Wayne, Sean Connery e Henry Fonda, girarono Il giorno più lungo, il film dedicato agli alleati in Normandia. Il deserto impervio e arido des Agriates l’ha sicuramente salvata dalla speculazione edilizia degli anni 70 e dal turismo selvaggio.

Lungo i 35 chilometri di litorale, da Saint-Florent all’Anse de Peraiola, tra le aspre colline e la selvaggia macchia mediterranea, non ci sono particolari attrazioni balneari o turistiche, o punti di ristoro; per dormire qui è possibile solo optare per il campeggio nella pineta a ridosso della spiaggia.

Come raggiungerla: in macchina dall’autostrada D81, o via mare a bordo dei battelli che partono da Saint-Florent per arrivare a la Plage de Lotu e da lì raggiungere il sentiero che porta alla Saleccia.

Plage de Saleccia the most beautiful beach of Corsica, France

La spiaggia di Nonza

La famosa spiaggia nera si trova a sud del promontorio di Cap Corse. La sua storia ha radici profonde legate a Santa Giulia martire, diventata poi santa protettrice della Corsica. Nonza si trova in una posizione splendida, arroccata su un promontorio a 160 metri d’altezza rispetto al livello del mare, tra gradoni e terrazzamenti con la chiesa di Santa Giulia in basso e la torre quadrata verso l’alto che suggella il meraviglioso borgo.

Come raggiungerla: È facile raggiungerla da Bastia dove arrivano i principali traghetti per l’Italia.

corsica spiaggia nera

Ile Rousse, Calvi, nell’Alta Corsica

Da questo particolare borgo marinaresco si accede alla zona dei Calanchi, ripidi scogli a picco sul mare che nascondono magnifiche e incontaminate calette raggiungibili solo via mare.

ile rousse

La spiaggia di Porticcio, Ajaccio

Situata nel Golfo di Ajaccio è uno dei posti più gettonati per lo snorkeling e per le immersioni grazie ai fondali ricchi di flora e fauna ittica.

golfo di bonifacio

La spiaggia di Cargèse, Ajaccio

Uno dei punti più belli soprattutto per chi ama trascorrere le vacanze in barca, visitando le calette incontaminate.

Plage de Propriano Corse

Foto: Wikipedia