Cinque luoghi da visitare in Albania

Cinque luoghi da visitare in Albania

Negli ultimi anni il turismo europeo ha riscoperto i Balcani come meta estiva per le vacanze: ci sono infatti molti paesi da visitare nei mesi più caldi, e fra questi c’è certamente l’Albania, che grazie soprattutto alle sue località balneari sta attirando un numero crescente di turisti ogni anno.

Tanto da essere stata eletta la meta emergente del 2016, visto che il costo piuttosto basso della vita e dei servizi è abbordabile per tante famiglie. Per questo motivo, abbiamo pensato di consigliarti cinque mete da visitare se volessi organizzare un prossimo viaggio.

Karaburun

La penisola di Karaburun è una delle mete balneari più affascinati del Paese. Durante gli anni Novanta era una zona inaccessibile, a causa della presenza di basi militari, ma da diversi anni è stata rivitalizzata, tanto da divenire in poco tempo parte del Parco Nazionale Marino.

Llogara

Per chi non volesse soltanto visitare la zona costiera, ma anche vedere la parte montana dell’Albania, una delle mete più ambite è sicuramente quella di Llogara, un passo montano ricco di vegetazione che si affaccia sulla Riviera Albanese.

albania-1

Himara

Questa cittadina marittima è una di quelle che offre le spiagge più pulite e belle di tutta l’Albania; l’entroterra che la circonda, poi, è molto suggestivo ed è possibile fare qualche escursione.

albania-2

Ksamil 

Proseguendo verso sud, poi, si incontra Ksamil: quella che viene  definita “la perla albanese dello Ionio”. Si trova proprio davanti all’isola di Corfù, e i suoi lidi sono paradisiaci.

albania-3

Borsh

Questo famoso borgo è noto fin dai tempi antichi, quando era un importante centro dell’impero bizantino. È una meta ricca di importanti reperti da vedere per gli amanti della storia. Come ad esempio un castello che coniuga sia arte bizantina che resti ottomani.

albania-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4