La costa verde del Portogallo in bicicletta

La costa verde del Portogallo in bicicletta

Qualche tempo fa ti avevamo consigliato un tour on the road del Portogallo, dall’Algarve fino a Lisbona. Ebbene, un simile itinerario della costa verde portoghese è possibile compierlo anche in bicicletta.

Sulla costa meridionale del paese lusitano, infatti, si snoda la Ecovia do Litoral: un tragitto ciclabile lungo 215 chilometri che attraversa l’Algarve e collega Vila Real de Santo António al Cabo di São Vicente.

Il tour può essere concluso in sei giorni, partendo da Vila Real de Santo António, sulle rive del fiume Guadiana, fino a toccare la città di Olhão, per poi ridiscendere verso le città balneari di Albufeira e Portimão. L’ultima parte del tragitto ti condurrà fino a Capo di São Vicente, la punta meridionale più estrema del continente europeo.

portogallo-copertina

La prima tappa, con partenza da Vila Real fino a Tavira, consente ai ciclisti di visitare molti paesini caratteristici del litorale portoghese, come Monte Gordo, Cacela Velha e Cabanas. La destinazione finale, però, è la più affascinate: una città risalente all’epoca romana, in cui è possibile assaggiare molti prodotti tipici e visitare l’antico castello che domina il borgo.

Le campagne che accompagnano il tragitto fino alla tappa finale del secondo giorno—Olhão—sono rigogliose, e verrebbe quasi voglia di fermarsi per fare un bel pic-nic in uno dei tanti prati che si incontrano. Olhão è una città dal fascino storico enorme: con le sue case costruite in stile moresco, e il caratteristico mercato dei pescatori.

portogallo-3

La terza parte del tour invece tocca mete più esclusive e prestigiose, nel centro regionale di Faro. Il lungomare di Quarteira, e la meta finale di Vilamoura, infatti, sono note per gli yachts di lusso e i caffè eleganti affacciati sul porto, dove è possibile cenare in un’atmosfera intima e romantica.

Il quarto giorno il tour prevede un percorso attraverso l’entroterra di Albufeira: la più grande e famosa località dell’Algarve. Un luogo che attira ogni anno migliaia di turisti. La tappa termina a Praia da Rocha, da cui si riparte la mattina successiva per raggiungere Praia da Luz: due paesini famosi per le loro spiagge incontaminate. È in questo tratto che ci si possono prendere delle pause per godersi le bellissime acque del Portogallo.

L’ultima parte dell’Ecovia do Litoral ti porterà a Cabo de São Vicente, attraverso un percorso spettacolare e impervio. Un’occasione anche per visitare la vicina Sagres, un piccolo centro urbano che preserva un forte che testimonia l’antica cultura portoghese.

portogallo

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3