Perché non festeggiare capodanno in uno di questi castelli italiani?

Perché non festeggiare capodanno in uno di questi castelli italiani?

Esistono molti modi per festeggiare capodanno in modo originale e raffinato. E uno di questi è sicuramente quello di farlo in un castello. Ogni anno, infatti, alcuni dei palazzi più belli d’Italia organizzano grandi feste all’interno delle propria mura, per iniziare nel modo migliore l’anno nuovo.

Abbiamo deciso di selezionarne cinque, fornendoti alcune informazioni sugli eventi previsti e su come prenotare. In modo da poter passare un capodanno diverso, immerso nella magica atmosfera e nella bellezza storica dei manieri più belli d’Italia.

Castello Estense – Ferrara

Quest’anno al Castello estense di Ferrara la sera di capodanno si festeggiano i 500 anni dell’Orlando Furioso, l’opera più famosa di Ariosto. Per l’occasione, si può partecipare a un cenone rinascimentale: gustando i piatti tradizionali tramandati dallo storico cuoco Messisbugo mentre ci si gode la magnificenza delle sale degli imbarcaderi che abbelliscono il palazzo. Allo scoccare della mezzanotte, poi, si può assistere all’Incendio del Castello Estense. Uno spettacolo piromusicale unico al mondo.

Il costo dei pacchetti disponibili varia dai 107 ai 130 euro, anche se ci sono offerte più costose che consentono di passare tre notti all’interno delle mura. Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale.

Castello di Lajone – Alessandria

Circondato da un magnifico parco pieno di sequoie e cedri, questo castello è uno dei più belli della Lombardia. La sala più famosa del castello, quella centrale, ospita una gigantesca vetrata da cui si può ammirare il cielo stellato, ed è proprio qui che si terrà il ricevimento. Ovviamente, durante la serata è possibile anche visitare le stanze nobiliari, guidati dal personale. Dopo la mezzanotte, è stata allestita anche una sala da ballo.

I prezzi oscillano dai 99 euro (solo cena e brindisi) ai 129 (comprensivi dell’accesso alla sala da ballo). Per prenotazioni e ulteriori informazioni, ti basta visitare il sito internet.

Love is composed of a a single soul inhabiting two bodies. ???

A post shared by Wedding•Eventi•Visite Storiche (@castellodilajone) on

Castel Pietraio – Siena

Questo antico maniero si trova precisamente a Monteriggioni, e risale addirittura al XIII secolo. La particolarità di questo evento è che i partecipanti al cenone di capodanno saranno letteralmente trasportati nel medioevo. Lo staff del castello per l’occasione vestirà abiti tradizionali, e servirà portate tipiche. Anche gli ospiti sono invitati a indossare degli abiti medievali: un modo sicuramente suggestivo di festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Per ulteriori informazioni riguardanti i prezzi e la disponibilità, è possibile contattare lo staff tramite i recapiti forniti sul sito internet della struttura.

Castello di Zumelle – Belluno

Questo antico maniero—che testimonia perfettamente la bellezza architettonica del medioevo veneto—si erge nella splendida cornice delle Dolomiti. Uno scenario incantevole in cui passare il capodanno. Il programma della serata prevede un ricco cenone a base di piatti tipici dell’epoca, e intrattenimento musicale e artistico. Fra una portata e l’altra, si potranno assaggiare i vini della cantina: una delle più ricche di tutto il Veneto.

Il prezzo d’entrata per gli adulti è di 100 euro, mentre per i bambini dai tre agli otto anni il costo è di 70 euro. Al di sotto dei tre anni, l’entrata è libera. Per informazioni e prenotazioni, visita il sito internet.

Castello di Pavone Canavese – Ivrea

Ospitati all’interno del salone dei banchetti di questo castello, potrai vivere l’esperienza di banchettare circondato da opere d’arte e mobilio risalenti al medioevo. Gustando piatti serviti su stoviglie di ceramica realizzate con le stesse tecniche dell’epoca. Il cenone sarà inframmezzato da spettacoli messi in atto da giullari di corte. Tutto per farti vivere una notte magica, indietro nel tempo.

Il prezzo intero—che prevede il cenone e i festeggiamenti dopo la mezzanotte—è di 145 euro. Per i bambini dai 4 ai 12 anni il prezzo è di 85 euro. Puoi prenotare il cenone per la tua famiglia sul sito internet dell’associazione Burgo Turris, che gestisce l’evento.

Immagini: Copertina