Il fiume sottomarino messicano di Cenote Angelita, in Messico

Il fiume sottomarino messicano di Cenote Angelita, in Messico

Nel mondo esistono fenomeni naturali di ogni tipo: deserti fioriti, laghi colorati e onde luminose. In Messico, ad esempio, a Cenote Angelita, esiste un fiume che scorre sotto il livello del mare. Un tratto d’acqua misterioso che da tempo è assediato dagli appassionati di immersioni.

Il corso d’acqua si trova all’interno di una grotta subacquea, che prende il nome della vicina città di Cenote Angelita, e scorre proprio come un normale fiume di superficie: segue gli snodi di un letto ed è circondato dalla tipica fauna che vediamo attorno ai normali fiumi. Al contrario degli altri, però, è sovrastato dall’acqua.

Per poter ammirare il fiume ci si deve immergere a circa 55 metri di profondità: è uno spettacolo unico, perché questo fenomeno sfida le leggi della fisica e della natura così come la conosciamo.

Il termine “cenote” indica una grotta marina che contiene acqua dolce o salata: delle formazioni piuttosto diffuse nell’America del sud e in Australia. Ma nessuna delle grotte conosciute possiede un fiume sottomarino. La grotta in questione si trova nella penisola dello Yucatán, vicino a Tulum, e attorno a essa nel tempo si sono create numerose leggende.

cenote-1

Immergendosi in questo cenote si può subito notare il suo tratto distintivo: una coltre di nebbia che scorre sotto le acque. Alcune particelle di idrogeno solforato, infatti, si mescolano con l’acqua salata, dando origine a uno strato di circa 2 metri di acido solfidrico. Il composto è più pesante dell’acqua marina: ed è questo il motivo per cui l’acqua del fiume si comporta come se fosse in superficie. Questa miscela, infatti, riesce a depositarsi sul fondale e forma una sostanza distinta, che scorre proprio come un fiume.

Questo fenomeno chimico non è mai stato osservato in nessun altro cenote o grotta marina conosciuta: e questo ovviamente da diverso tempo fa sì che gli esploratori appassionati di immersioni accorrano da tutto il mondo per vedere questo spettacolo magnifico,

Prima di dirigersi verso Cenote Angelita, però, è necessario sapere che la discesa sottomarina nella grotta è molto difficoltosa: le sue proprietà chimiche, infatti, rendono l’esplorazione adatta solo ai più esperti. D’altra parte il fiume si trova a una profondità notevole per una grotta, e raggiungere il livello in cui il letto comincia a essere visibile non è affatto semplice.

Su questo sito è possibile ottenere informazioni per prenotare la propria esplorazione guidata: i prezzi variano dai 120 ai 250 dollari, a seconda del numero dei partecipanti e della profondità a cui si desidera scendere.

Immagini: Copertina | 1