Le foto storiche dei parchi nazionali americani

Le foto storiche dei parchi nazionali americani

Per alcuni viaggiatori, le mete preferite degli Stati Uniti sono i parchi nazionali. Un patrimonio storico e naturale che ogni anno vede la presenza di milioni di visitatori. Dalla costa ovest a quella est, dalla California alla Virginia, passando per la profonda America, negli stati centrali di Wyoming, Montana e Idaho, i parchi sono un territorio molto vasto che compre un’area di svariate migliaia di chilometri.

parchi americani 1
Cento anni fa nasceva negli Stati Uniti il National Park Service (Nps), un’agenzia federale nata per conservare i più importanti siti naturali e lasciarli intatti alle “future generazioni”. Oggi questo istituto governativo tutela 33,4 milioni di ettari, 59 parchi e centinaia di monumenti nazionali sul suolo americano.

Per festeggiare questo compleanno, è stato creato un portale aperto e gratuito l’ Open Parks Networks dove poter vedere e scaricare migliaia di fotografie e documenti risalenti ai primi anni di vita di molte riserve naturali, tra queste, le più famose: Yosemite e Yellowstone. Il sito comprende le collezioni di oltre 20 parchi differenti che documentano negli anni la loro storia e i loro cambiamenti.

parchi americani 2
Il primo territorio protetto è stato il Parco di Yellowstone, istituito dal Presidente Ulysses Grant nel 1872 e si trova all’interno di tre stati: Wyoming, Idaho e Montana. È stato anche la prima riserva naturale istituita al mondo. L’ultimo in ordine di creazione è il Great Sand Dunes National Park nel Colorado, istituito nel 2004.

parchi americani 3
Tra le collezioni del sito Open Parks Networks troviamo le foto dell’Abraham Lincoln National Park in Kentucky oppure dell’ Andersonville National Historic in Georgia, creato in onore dei prigionieri di guerra nel corso della storia della nazione. Ma troviamo anche i panorami sublimi del Parco Nazionale di Yosemite in California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. In questo luogo pareti rocciose, cascate fragorose, monoliti di granito e vette vertiginose creano un paesaggio da togliere il fiato.

Non può mancare il Parco Nazionale di Yellowstone, una delle meraviglie degli USA. Al suo interno molti laghi e la maggior parte dei geyser del mondo. Un deserto di montagna, ambiente naturale per orsi grizzly, lupi, mandrie di bisonti e alci, questa zona è il cuore di uno degli ultimi ecosistemi intatti nella zona temperata della Terra.

yellowstone park

Nel sito si trovano 40 album fotografici, che vanno dal 1900 alla fine del 1950. Ogni album può includere una serie di argomenti. I temi comuni sono: I rangers, i dipendenti, i visitatori, gli edifici, i geyser e tutta la fauna che comprende gli orsi, i bisonti e i cervi.

foto storiche parchi americani

L’Open Parks Networks è un sito sempre aggiornato con nuovo materiale che diventa uno strumento importante per preservare la storia e la cultura di un intero paese.

Immagini:

Copertina: Getty Images 

Open Parks Networks