Glamping in Italia: il camping a 5 stelle, addio alla piazzola

Glamping in Italia: il camping a 5 stelle, addio alla piazzola

Che cos’è il glamping
Addio al campeggio con tende scomode e bagni in comune. Ora il campeggio ha una nuova definizione: glamping, il nuovo modo di godersi una vacanza all’aria aperta. La parola nasce dalla fusione tra camping e glamour ed indica la vacanza in un campeggio di lusso. Basta quindi con umidi sacchi a pelo in strette tende canadesi, nel glamping ci sono grandi tende ariose, soffici materassi, cucine attrezzate e bagni privati.

glamping lusso

Questo concetto rivoluzionario del campeggio nasce in America e utilizza lo stesso spirito green del normale camping: vivere a contatto con la natura, possibilmente utilizzando arredi eco-friendly con materiali di riciclo e biodegradabili. Vacanze ecosostenibili prima di tutto: ecco perché gli alloggi si integrano perfettamente con l’ambiente circostante, sia con l’arredamento sia con i materiale che valorizzano un’architettura d’insieme.

Le tende di solito sono di 20/30 mq, e dispongono di tutte le comodità di un mini appartamento: cucina, frigo, TV, zona living, camere con letto e bagno privato, ma al posto dei muri, le tende.

glamping 3

Dove fare glamping in Italia e quanto costa

Veneto
In provincia di Venezia (città dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità) è nato il primo Glamping italiano e per la precisione nel 2009 a Mirano: si chiama Glamping Canonici di San Marco. La struttura ha avuto talmente tanto successo che i proprietari hanno aperto un glamping anche a Bali in Indonesia.

due-14

Quanto costa fare un campeggio di lusso
Il prezzo minimo in questa zona d’Italia è di 120 Euro per una tenda matrimoniale e la colazione è sempre inclusa. Per arrivare in questa struttura bastano pochi minuti in auto dall’aeroporto di Venezia Tessera.

glamping-sandat

Sardegna
Anche nella meravigliosa Sardegna puoi scegliere una vacanza in stile glamping. Negli ultimi anni molte strutture si stanno adeguando per permettere un soggiorno di lusso anche nei camping. Per esempio Il Tiliguerta Camping Village è un campeggio 4 stelle a Capo Ferrato, località di Muravera, nel Sud Est della Sardegna. Il camping è immerso in un bosco di eucalipti e pini e si affaccia sulla meravigliosa e rinomata spiaggia di Costa Rei, giudicata dalla Lonely Planet la quinta più bella al mondo alcuni anni fa.

bungalow-bilocale-superior-tiliguerta-sardegna
Inoltre se volete portare i vostri amici a 4 zampe la struttura è completamente “welcome pet”. Un villaggio glamour anche per le attività correlate: attività olistiche: yoga, pilates, massaggi shiatsu e trattamenti ayurvedici, trekking, escursioni in barca a vela, cicloturismo e turismo equestre.

camping-tiguerta-sardegna

-tili-charme-tiliguerta-village-sardegna

Toscana

Se cerchi un camping con spiaggia in Toscana puoi scegliere di stare a pochi passi dalla riva del mare. Come in provincia di Livorno. Il Camping Etruria ti permette di stare in bungalow sulla spiaggia  a partire da 55 Euro. Per i più temerari invece ci sono le case sull’albero. Puoi scegliere la vacanza in tenda sospesa tra gli alberi in mezzo ad un verde bosco rigenerante.

atomo-3

Immagini
Glamping Canonici di San Marco 1 | 3 | 4 | 5
Tiliguerta Camping Village 6 | 7| 8| 9
Camping Etruria 10