Göreme, in Cappadocia, è la città più amata secondo le recensioni online

Göreme, in Cappadocia, è la città più amata secondo le recensioni online

La Global Reputation Ranking di Trivago è una lista annuale delle 100 destinazioni con la migliore reputazione online. Selezionata confrontando milioni di recensioni, quest’anno a conquistare il primo posto è stata la città turca di Göreme.

Sono state prese in considerazione 200 milioni di recensioni, ottenute compulsando più di 200 siti di prenotazioni turistiche online. La classifica che ne esce fuori, oltre a Göreme, vede Matera al secondo posto e la cittadina tedesca di Rust subito dietro.

La città si trova nella regione turca della Cappadocia, una delle più belle del paese, ed è famosa per le formazioni di roccia chiamate Camini delle Fate. Un’altra attrazione particolarmente apprezzata è il Parco Nazionale—una fitta serie di torri naturali di pietra, canyon e pinnacoli—che nel 1985 è stato incluso tra i patrimoni mondiali protetti dall’UNESCO.

Se si visita Göreme, poi, non si può non vedere la città sotterranea di Derinkuyu. Un sito urbano molto antico, sviluppato su 11 livelli, per una profondità di 85 metri e un’area di 650 metri quadrati. Oppure la Valle di Ihlara, ricca di pittoresche chiese rupestri impreziosite da affreschi meravigliosi.

Una delle attività più belle da svolgere in questa zona della Turchia è il trekking, ma i sentieri più belli sono impraticabili nei mesi che vanno da dicembre a febbraio. Per questo motivo il periodo migliore per visitarla è la primavera.

Immagini: Copertina