Patrimoni dell'umanità: Graz, la città austriaca del design

Patrimoni dell'umanità: Graz, la città austriaca del design

Se stai cercando di organizzare un bel weekend fuori porta, potresti prendere tranquillamente in considerazione la bellissima cittadina di Graz. Si tratta del secondo centro più grande dell’Austria, ma per riconoscimenti e attrazioni non ha nulla da invidiare alla capitale Vienna.

A riprova di ciò, basta elencare la raffica di riconoscimenti che sono stati attribuiti a Graz. In primo luogo la cittadina austriaca, immersa tra le foreste della Stiria e bagnata dal fiume Mur, è entrata nel 1999 a far parte dei Patrimoni dell’umanità, tutelati dall’UNESCO, grazie a un centro storico perfettamente conservato.

Il centro è stato tra i primi d’Europa a essere completamente pedonalizzato, per permettere ai cittadini e ai turisti di immergersi in una sorta di museo a cielo aperto, tra strutture che ripercorrono la storia del centro urbano—nato nel 1128 sotto il dominio dei duchi di Brandeburgo—dal medioevo fino al XIX secolo.

austria

Oltre a essere stata eletta capitale della cultura europea nel 2003, Graz nel 2011 è stata ancora una volta presa in considerazione dall’UNESCO per essere inserita tra le principali “città del design d’Europa“. Infatti, se da un lato la città è riuscita a mantenere il suo aspetto originario, dall’altro ha saputo ospitare strutture altamente innovative. Come per esempio il Kunsthaus Graz, il museo di arte contemporanea, il cui progetto è tra le massime forme di architettura blob.

graz 3

Inoltre, Graz è considerata anche una meta da non perdere per gli amanti del cibo. Definita nel 2008 “Capitale del gusto” di tutta l’Austria, dal Ministero dell’Agricoltura austriaco, la città attrae turisti che vogliono provare non solo i famosi formaggi alla carne o le sacher, ma anche i vini tipici della Stiria.

Cosa vedere, quindi, a Graz? Oltre al Kunsthaus Graz, ti consigliamo lo Schlossberg, la collina che domina il centro storico di Graz, famosa per la Torre dell’Orologio e dotata di funicolare; il Castello di Eggenberg, dove potrai osservare il prezioso Giardino dei Pianeti; e il Museo Joanneum, che comprende la Neue Gallerie, il museo di arte moderna di Graz, il Museo Multimediale, la Biblioteca regionale stiriana e il Museo di scienze naturali.

graz o

Se ti interessa partire per Graz, ti consigliamo di dare un’occhiata ai pacchetti offerti da Graz Tourismus.

Immagini |Copertina| 1 | 2 | 3