La grotta Son Doong in Vietnam: la più grande del mondo

La grotta Son Doong in Vietnam: la più grande del mondo

Se stai pensando da anni al “viaggio di tutta una vita”, devi giustamente ponderare le diverse opzioni. Se per andare alla ricerca di te stesso pensi che l’Inca trail che conduce al Machu Picchu o scalare l’Everest non siano esperienze che rientrano del tutto nelle tue corde, potresti pensare di fare una lunga camminata all’interno della grotta Son Doong, la grotta più grande del mondo, situata in Vietnam.

Come spiega Lonely Planet, tra l’altro, solo dal 2013 è possibile accedere al sistema di grotte esteso per nove chilometri più famoso del sud-est asiatico, tramite l’ausilio di una guida.

Garden of Edam, Hang Son Doong, Vietnam | By @rdeboodt #GoneOutdoors

A post shared by Gone Outdoors (@goneoutdoors) on

Il fatto che sia possibile accedere alla grotta Son Doong solo da qualche anno è dovuto principalmente alla sua scoperta. Fino al 1991, infatti, nessuno aveva idea di questa meraviglia naturale, almeno fino a quando un contadino di nome Ho Khanh disse di aver individuato l’ingresso di quella che sarebbe potuta essere una grotta inesplorata.

Le prime esplorazioni iniziarono molto più tardi, nel 2009, grazie a un gruppo di speleologi del British Cave Research Association, guidati da Howard Limbert. Non arrivarono molto lontano: dopo qualche giorno di cammino si trovarono di fronte a un grosso massiccio calcareo e dovettero sospendere la spedizione per mancanza di attrezzatura adeguata.

Hang Sơn Đoòng ✨ Follow For More!

A post shared by ✈️ Travel – Destinations (@travel.bomb) on

Dopo nuove esplorazioni, conclusesi per l’appunto nel 2013, gli studiosi riuscirono a perlustrare l’intera grotta, scoprendo che Son Doong è lunga circa nove chilometri, ha un’estensione media, sia in altezza che in larghezza, di 80 metri, e che alcuni passaggi possono arrivare a 200 metri di larghezza e 250 di altezza. Inoltre, la cavità è piena di piscine naturali e in certe zone, dove sono avvenuti dei crolli, si sono create delle piccole oasi naturali.

: Hang Son Doong ?? Vietnam Photo by ? @rdeboodt ▶️ #visit_asia .

A post shared by Beautiful Asia (@visit_asia) on

Per quanto riguarda l’età della grotta, invece, dalle analisi è emerso che ha circa due milioni e mezzo di anni ed è stata creata col tempo grazie al passaggio di un fiume sotterraneo che ha eroso col tempo la struttura calcarea. Tanto che in vietnamita Hang Son Doong significa “grotta del fiume di montagna”.

Lonely Planet, però, avverte: “Son Doong non è la destinazione di un viaggio in giornata, è in una zona estremamente remota e l’unico modo per visitarla è prenotando una spedizione di sette giorni. Costa circa tremila dollari a persona, con un massimo di dieci trekker per gruppo.”

Immagini | Copertina