Cinque tra le grotte più belle del mondo

Cinque tra le grotte più belle del mondo

Qualche tempo fa ti avevamo parlato della grotta di Fingal, il tunnel sotterraneo che secondo la leggenda collegava l’Inghilterra all’Irlanda. O di quelle di Castellana, in Puglia. Dalla Cina fino all’Islanda, queste antichissime grotte mantengono un fascino misterioso e unico. E visitarle può essere un’esperienza estremamente suggestiva. Quello che puoi trovare qua sotto, è un elenco di cinque tra le più belle grotte nascoste per il mondo.

Reed Flute Cave

Questa grotta deve il suo nome all’immenso canneto che la circonda, da cui viene prelevata la materia prima utilizzata per costruire i tipici flauti cinesi. Si trova vicino alla città di Guilin, nella provincia di Guangxi, in Cina. Al suo interno si trova una massiccia presenza di stalagmiti e stalattiti e quando dall’entrata penetra la luce si creano dei riflessi cromatici straordinari.

Ice Cave

Nella laguna congelata di Skaftafell, In Islanda, è possibile ammirare questa famosa grotta glaciale, considerata come una delle più belle del mondo. Per motivi di sicurezza, non è possibile addentrarsi troppo all’interno, ma i numerosi blocchi di ghiaccio si possono ammirare anche dall’entrata.

grotte-1

Grotta di Lascaux

A differenza delle precedenti, questa grotta non è famosa per le sue caratteristiche naturali, ma per il suo valore storico. Si trova a Montignac, in Francia, e al suo interno si trovano alcuni preziosissimi affreschi del paleolitico, che testimoniano i primi rudimentali tentativi artistici prodotti dall’uomo. La sua importanza è inestimabile, ed è stata giustamente inserita nei siti europei protetti dall’UNESCO.

grotte-2

Crystal Cave

La Crystal Cave è una delle grotte la cui scoperta è avvenuta più di recente. È stata individuata soltanto nel 2000, da un gruppo di ricercatori che stava visitando il territorio attorno alla città messicana di Naica, situata nella regione del Chihuahua. Al suo interno, i ricercatori hanno scoperto delle formazioni cristalline enormi: alcune sono addirittura alte 30 metri.

grotte-3

Cueva del Fantasma

Considerata da molti speleologi la grotta più bella del mondo, questa cava venezuelana si trova in una zona molto particolare: ovvero il tepui—una ecoregione della zona neotropicale—di Aprada. Una delle sue gole dà direttamente sul dirupo da cui sgorga la cascata più alta del mondo, la Salto Angel. La biodiversità che si trova all’interno della Cueva del Fantasma è la più ricca fra le grotte di tutto il mondo.

grotte-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4