La guida completa ai mercatini di Natale 2016 in Nord Italia

La guida completa ai mercatini di Natale 2016 in Nord Italia

Come di consueto ogni anno i mercatini natalizi offrono una grande varietà. Se stai organizzando la tua vacanza sulla neve nel Nord Italia, sulle Alpi o nelle zone limitrofe, non dimenticarti di dedicare almeno una giornata ai mercatini di Natale. Ma quali sono i più belli del 2016?
Tra i borghi più belli e le località di montagna più celebri, ecco la lista completa per il 2016 dei mercatini di Natale più famosi d’Italia, con i prodotti offerti e il periodo di apertura, suddivisi per regione.

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Mercatino di Natale 2016 a Rovereto

Sulle Dolomiti, in provincia di Trento, Rovereto ospita lo storico mercatino in centro. Dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 puoi scoprire da un lato la bellezza dei presepi napoletani, dall’altro le decorazioni natalizie di Salisburgo. Il tutto inserito nella tradizione culinaria trentina. Gli artigiani di Salisburgo, ospiti del mercatino, propongono addobbi e decorazioni natalizie. Il mercatino è strutturato come tutti i mercatini più autentici del Trentino Alto Adige, con casette di legno che si susseguono lungo le vie cittadine. Tra i prodotti venduti, oltre alle già citate decorazioni, anche prodotti gastronomici locali e bio di tutta Europa, gioielli, arredamento, cartoleria e giocattoli creati da artisti locali. Nel sito ufficiale del mercatino di Rovereto puoi trovare tutte le informazioni per arrivare e sugli espositori.

Mercatino di Natale 2016 a Brunico

Mercatini-di-Natale alto adige

Nella suggestiva regione del Plan de Corones, in provincia di Bolzano, ogni anno c’è lo storico mercatino dell’Avvento. L’inaugurazione quest’anno avverrà il 24 novembre 2016 dalle ore 17. Fino al 6 gennaio 2017 potrai trovare per le strade del piccolo centro di Brunico specialità gastronomiche e artigianato tradizionale.
Una curiosità: secondo un’indagine sul livello di benessere nei piccoli comuni italiani, creata da Il Sole 24 Ore nel 2015, Brunico è in vetta ai piccoli comuni italiani dove si vive meglio. Ad avere la meglio proprio il capoluogo della Val Pusteria, primo in classifica in quanto a qualità della vita, istruzione, cultura e attenzione all’ambiente. Nel sito ufficiale dell’Alto Adige puoi trovare le informazioni sul mercatino.

Mercatino di Natale 2016 a Bressanone

mercatino bressanone 2016

Dal 25 novembre al 6 gennaio 2017 Il mercatino di Natale di Bressanone, in provincia di Bolzano, è uno dei momenti più animati e ricchi d’atmosfera di tutto l’anno. Le tradizionali bancarelle di Piazza del Duomo sono tutte decorate e propongono oggetti natalizi e artigianato della tradizione sudtirolese. Nelle casette di legno ci si può fermare per assaggiare le specialità locali. Il vin brulé, la zuppa di gulasch, la zuppa d’orzo e i famosi Tirtln mentre tra i dolci i Krapfen sono i migliori prodotti da acquistare. Nella Piazza del Duomo di Bressanone in questo periodo regna un’atmosfera veramente speciale. L’animato viavai invade in modo armonioso le tranquille zone circostanti. Per tutte le informazioni puoi consultare il sito dedicato al mercatino.

Mercatino di Natale 2016 a Merano

mercatino merano
Forse il più famoso dei mercatini dell’Alto Adige, Merano richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutt’Italia. Dal 25 novembre 2016 fino al 6 gennaio 2017 puoi trovare ottanta espositori che propongono addobbi natalizi, ceramiche, stoffe tradizionali, statuine in legno e giocattoli, ma anche oggetti della tradizione tedesca, come schiaccianoci, piramidi natalizie, carillon. Tra le specialità gastronomiche: speck, strudel di mele, vino, vin brulé e specialità pasticcere. Per il programma del mercatino aggiornato puoi visitare il sito ufficiale del mercatino di Natale.

Mercatini di Natale in Veneto

Mercatino di Natale di Gallio – Asiago

Il più antico mercatino dell’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, è giunto alla sua 18esima edizione. il celebre mercatino natalizio dell’Altopiano, come da tradizione, si riempie di colori e bancarelle tra Piazza Carli e Piazza II Risorgimento a partire da sabato 12 novembre 2016 per poi proseguire durante le festività e terminare l’8 gennaio 2017. Con le sue casette di legno, le luci, le decorazioni, i sapori, il mercatino natalizio di Asiago ogni anno porta con sè la magia e l’atmosfera che lo rendono unico. Gli espositori propongono una grande varietà di articoli: addobbi in vetro, legno e ceramica, dolci delle pasticcerie asiaghesi e prodotti naturali. Nel sito ufficiale di Asiago le informazioni su questo mercatino.

Mercatino di Natale a Cortina d’Ampezzo 2016

cortina mercatini natale 2016

Nella perla delle Dolomiti, in provincia di Belluno, per il mese di dicembre fino ai primi di gennaio, Corso Italia, cuore pulsante di Cortina d’Ampezzo, ospiterà le tradizionali casette in legno, finemente addobbate. Ogni giorno, dal 7 dicembre all’8 gennaio si potranno acquistare i prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale, passeggiando lungo la famosa via con i  rinomati e luccicanti negozi. Saranno una ventina le casette dove saranno esposti: prodotti artigianali in legno, addobbi e composizioni natalizie, ricami, bigiotteria, articoli da regalo, giocattoli per bambini. Si potranno anche gustare dolci, vini e spumanti, prodotti enogastronomici locali e soprattutto vin brulè e caldarroste. Nel sito delle Dolomiti tutte le informazioni.

Mercatini di Natale in Valle d’Aosta

Mercatino di Natale Marché Vert Noël 2016

mercatini di natale aosta

Dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017, il mercatino natalizio Marché Vert Noël trasforma un angolo di Aosta e uno dei tesori archeologici d’Italia, il Teatro Romano, in un villaggio alpino.
I visitatori possono curiosare lungo le vie del centro tra gli oltre 50 chalet alla ricerca di idee regalo natalizie. Tra le specialità: i prodotti enogastronomici,i vini e l’artigianato locale. Le produzioni artigianali esposte comprendono: candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica in legno, antiquariato, abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria. Nel sito del Comune di Aosta tutte le informazioni.

Immagini: Wikipedia – Getty Images