Hidden Beach: la spiaggia nascosta più bella del Messico

Hidden Beach: la spiaggia nascosta più bella del Messico

Il Messico è un paese pieno di sorprese: ci sono luoghi splendidi ma ancora poco conosciuti che meritano  di essere visitati almeno una volta. E fra questi c’è sicuramente Hidden Beach: una “spiaggia nascosta” davvero straordinaria.

[advertise id=”hello-amazon”]

Si trova al largo della costa di Puerto Vallarta, al centro dell’arcipelago del Centro America, situata all’interno di un’insenatura nascosta, formatasi dopo l’erosione di un cratere vulcanico.

messico-1

È conosciuta anche come Playa De Amor, perché per diverso tempo era una meta particolarmente amata da tutte quelle coppie che desideravano passare un po’ di tempo in solitudine, visto che la spiaggia messicana non è semplicissima da raggiungere, e non è mai stata molto conosciuta.

A renderla nota al mondo turistico è stato l’esploratore francese Jacques Cousteau, che dopo averla visitata la descrisse nei suoi diari di viaggio come “un vero e proprio paradiso terrestre”. Oggi l’intera area è patrimonio dell’UNESCO, e il governo del Messico la tutela con grande cura.

messico-2

La spiaggia si trova all’interno di una cappa di pietra, circondata dal verde delle piante rampicanti, ed è possibile accedervi solo dal mare. Per questo motivo, per visitarla si deve necessariamente noleggiare una barca, e attraccare sul breve tratto di battigia.

Una volta entrati all’interno della cappa che racchiude l’insenatura, ci si trova davanti a uno spettacolo naturale unico: con alberi e piante che risalgono le pareti di roccia, e un’acqua cristallina in cui nuotano oltre 100 specie di pesci.

La Hidden Beach non è ancora diventata una meta sovraffollata dai turisti che visitano il Messico, ma di anno in anno le escursioni organizzate per raggiungerla si moltiplicano. Per questo motivo, ben presto l’aura di mistero e isolamento che la circonda potrebbe sparire.

messico-3

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3