L'Hyperloop, il treno del futuro che raggiunge la velocità di 1223 chilometri orari

L'Hyperloop, il treno del futuro che raggiunge la velocità di 1223 chilometri orari

Ad oggi il mezzo di trasporto più veloce del mondo è il treno che collega Tokyo a Osaka. È stato soprannominato “il treno proiettile“, si muove a lievitazione magnetica e ha raggiunto, battendo un record che lui stesso deteneva, di 603 chilometri orari.

Il record di questo treno verrà presto stracciato da un altro mezzo di terra in grado di raggiungere più del doppio della velocità. Si chiama Hyperloop e non è più un sogno fantascientifico.

L’amministratore delegato dell’azienda, la Hyperloop Technologies Inc., Rob Lloyd ha dichiarato che il treno del futuro sarà una realtà.

La compagnia, che ad oggi conta più di 50 impiegati che lavorano a tempo pieno, ha in programma di raccogliere 80 milioni di dollari per costruire una parte della tratta su cui si svolgeranno i primi test.

L’Hyperloop riuscirà, a quanto dicono gli esperti, a trasportare passeggeri e vagoni a una velocità di 1223 chilometri all’ora. Utilizzerà per lo spostamento alla velocità supersonica, cuscinetti d’aria che spingeranno le capsule-vagoni.

Ovviamente per costruire un treno del genere sono necessari il reclutamento di professionisti della costruzione e i finanziamenti necessari. Le notizie recenti fanno pensare che si sia arrivati a un momento di svolta.

Tre compagnie sono interessate al progetto e vogliono mettersi al lavoro per la progettazione delle tratte. La Hyperloop Technologies di Lloyd appunto, la Hyperloop Transportation Technologies e la SpaceX di Elon Musk. Quest’ultima sta costruendo un prototipo del treno, lungo più di un chilometro e mezzo, nei suoi impianti ad Hawthorne in California.

I primi test saranno svolti proprio lì, dove la Hyperloop Technologies ha inoltre comprato un appezzamento di terreno di otto chilometri per far viaggiare il treno con passeggeri a bordo.

“L’Hyperloop” ha detto Lloyd: “sarà una rete di tecnologie connesse, che invece di spostare bit farà viaggiare atomi di materia in maniera più veloce, economica, sicura ed ecologica. Alcne persone e certe compagnie opporranno resistenza alle nostre innovazioni, ma i loro dubbi ci aiuteranno solamente a diventare più forti e determinati”.

L’intento dell’Hyperloop è più che titanico: rivoluzionare il mondo dei trasporti rendendolo più efficiente in una rete di collegamenti che non si è mai vista né pensata prima.

Immagine via YouTube