I laghi più belli d'Italia

I laghi più belli d'Italia

Per gli amanti del paesaggismo e delle gite fuori porta immerse nella natura, l’Italia è un paese unico. Sparse per tutto lo stivale ci sono delle zone ricche di laghi stupendi: circondati spesso da boschi in cui è possibile fare trekking e altri sport all’aperto.

Alcuni dei più bei laghi italiani, poi, sono completamente balneabili, e sulle loro rive sono costruite bellissime stazioni turistiche e parchi divertimenti che ogni anno attirano migliaia di turisti. Per questo motivo abbiamo selezionato cinque dei più bei laghi italiani.

Lago di Garda

Con i suoi 368 chilometri quadrati di superficie, il lago di Garda è il lago più esteso d’Italia. Le sue coste toccano tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. È l’attrazione turistica lacustre più famosa del nostro paese: i primi stabilimenti per turisti vennero costruiti già nell’Ottocento, sul versante lombardo, anche se con il tempo—soprattutto grazie al parco divertimenti Gardaland—la zona più visitata del fiume è diventata quella veneta, nei pressi di Verona.

laghi-1

Lago Maggiore 

Al confine fra Lombardia e Piemonte si trova il secondo lago più grande d’Italia—212 chilometri quadrati di estensione. Il suo perimetro sconfina addirittura in Svizzera. Si trova a 193 metri d’altezza, sulle Prealpi. Al suo interno si possono visitare molte isolette caratteristiche, fra cui le Borromee, che hanno ispirato molti artisti.

laghi-2

Lago di Como

Diventato una delle mete più ambite dalle star straniere che visitano il nostro paese, la bellezza del lago di Como ha per secoli ispirato grandi scrittori e artisti: da Manzoni, a Twain, fino a Lord Byron. Al suo interno c’è un’unica isola, la Comacina, talmente bella da essere stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Lago Trasimeno

Nonostante la sua importante estensione—128 chilometri quadrati—il lago Trasimeno raggiunge una profondità limitata rispetto agli altri grandi laghi italiani. Il suo fondale, infatti, raggiunge al massimo i sei metri di profondità, visto che è un lago laminare. Si trova all’interno della provincia di Perugia, in Umbria.

laghi-3

Lago di Bolsena

Nella provincia laziale di Viterbo, si trova questo lago: famoso perché si trova incastonato fra il mare e il monte Amiata. Circondato quindi da un paesaggio variegato. Il lago è balneabile e ogni anno migliaia di turisti arrivano da ogni parte d’Italia per trascorrere le vacanze nelle varie stazioni di campeggio che si trovano nei pressi della sua riva.

laghi-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4