Il giardino giapponese dove i fiori sbocciano tutto l’anno

Il giardino giapponese dove i fiori sbocciano tutto l’anno

L’Hitachi Seaside Park è una delle attrazioni più famose del Giappone. Si tratta di una riserva naturale, adibita a parco, dove circa cinque milioni di fiori sbocciano durante tutto l’anno. Situato nei pressi della città giapponese di Hitachinaka, nella prefettura di Ibaraki, il parco copre una distesa di 190 ettari di terreno dove, tra vialetti e giardini in fiore, i turisti possono immergersi tra i mille colori dettati dalla natura.

Nonostante di primo acchito possa sembrare che ci sia di mezzo lo zampino dell’uomo, le diverse fioriture seguono semplicemente il susseguirsi delle stagioni senza alcun artificio. Mentre per esempio narcisi, tulipani e rose sono i protagonisti indiscussi nel periodo primaverile, durante la stagione autunnale il parco si colora di vermiglio, arancione, giallo grazie alle diverse sfumature dei cespugli di kochia—una pianta tollerante sia nei confronti del caldo che del freddo, ma che ha bisogno di sostegni se esposta in zone ventose.

giardino giapponese 3

Se hai intenzione di visitare questo parco, ti consigliamo comunque di andare in primavera. Hai qualche mese per organizzarti. In quel periodo, in particolare in aprile, fioriscono i Baby Blue Eyes, la maggiore attrazione del parco.Non sono altro che dei fiori azzurri di piccole dimensioni chericoprono letteralmente grandi porzioni di parco e uniti alla vista dell’oceano Pacifico dalla collina Miharashi No Oka rendono perfetto un panorama già magico di suo.

Inoltre, il parco è dotato di tutti i comfort adatti alle famiglie. Oltre alla possibilità di poter girare anche in bici, l’Hitachi Seaside Park è dotato di un’area per bambini, giostre e zone per organizzare picnic e barbecue. Tra l’altro, è davvero conveniente. Un biglietto intero costa solo 400 yen, circa 3 euro.

giardino giapponese 3

Visita il sito ufficiale dell’Hitachi Seaside Park.

Immagini via Flickr | Copertina | 1 | 2