Le terme low cost più antiche d’Europa? In Slovenia

Le terme low cost più antiche d’Europa? In Slovenia

La Slovenia, racchiusa tra le coste adriatiche e le Alpi Orientali grazie al suo clima, alla natura incontaminata e alla sua tradizione storica termale è la destinazione perfetta per un lungo weekend rilassante.
Al confine con l’Italia non è una meta difficile da raggiungere, inoltre la sua capitale, Lubiana, è una città dal sapore barocco mittleuropeo meravigliosa e soprattutto le terme slovene sono le terme più low cost d’Europa.

Gli ingressi alle strutture vanno dagli 8 ai 15 euro, i trattamenti dai 30 ai 50 euro così come gli alloggi che si possono trovare dalle 30 euro a notte e non superano le 50 euro a notte in alta stagione con mezza pensione.
Inoltre le acque termali slovene hanno proprietà terapeutiche importanti, si sono sviluppati quindi numerosi centri per il benessere nazionali che si sono specializzati in cure e programmi innovativi.

Eccone alcune:

Terme di Ptuj
Queste terme erano già presenti nel 1311 come testimoniano alcuni documenti dell’epoca.  Le Terme sono in stile romano e mettono a disposizione cromoterapia, diverse saune, idromassaggi.

Terme di Ptuj low cost

Terme di Ptuj

Terme 3000, Moravske Toplice
Sono le terme con l’acqua nera, un’acqua particolarmente ricca di minerali, ipertonica molto salutare in caso di reumatismi e fisioterapia. Per alloggiare si può scegliere fra tre alberghi, un villaggio, un campeggio e numerosi appartamenti.

Terme 3000 Slovenia low cost

Terme 3000

Terme e Wellness LifeClass, Portoroz
Un vero e proprio paese dedicato al wellness, qui potete trovare infatti moltissimi programmi terapeutici, dalla thalassoterapia (Portoroz ha una tradizione talassoterapica di 800 anni) all’ayurveda, dai massaggi thai alle spa per diete detox e mediterranee.

Terme e Wellness LifeClass

Dolenjske, Toplice
Particolarmente attento all’alimentazione questo centro termale propone digiuni depurativi e percorsi detox. Ideale per le coppie offre anche trattamenti di bellezza.

Dolenjske

Terme Rogaska, Rogaska
Diverse piscine con acqua termominerale, ricche di magnesio, saune, hammam e tepidarium romani, tante sono le offerte di questa tra le più antiche località termali ideale per le cure del sistema digestivo.

Terme Rogaska

Terme Catez
All’interno delle terme è presente anche uno dei più grandi parchi acquatici; ideali per la fisioterapia, il sistema motorio e le malattie reumatiche.

Terme Catez

Terme Zrece
Qui è possibile nuotare immersi in enormi piscine (1600 metri quadri) di acqua calda a contatto con la natura, rilassarsi negli idromassaggi o ancora nuotare nel fiume approfittando dell’aria benefica della montagna.

Terme Zrece

Terme Dobrna
Sono le terme più antiche, in funzione da 600 anni e sono particolarmente indicate per le patologie femminili. Le piscine delle terme Dobrna hanno l’acqua a 36°C.

Terme Dobrna

Talaso Strunjan
Terme posizionate accanto al mare immerse in una natura lussureggiante offre cure termali e percorsi meditativi per il benessere della mente. Specializzato in malattie polmonari.

Talaso Strunjan

Terme Smarjeske
Le terme offrono sei piscine con acqua termale di cui una in legno molto suggestiva con una temperatura di 32° e numerosi trattamenti di medical wellness quali ad esempio programmi detox.

Terme Smarjeske